Ecco come cambiano le tasse nel 2012Teramo, stangata Irpef in attesa dell'Ici

TERAMO. La stangata che si abbatterà sulle spalle dei teramani nel 2012 sarà l’aumento dell’addizionale Irpef approvata dal Comune nelle scorse settimane. L’addizionale passerà dallo 0,5% allo 0,8% senza alcuna distinzione tra le diverse fasce di reddito.
Ad essere esentati totalmente saranno soltanto i più poveri, ovvero le persone con un reddito inferiore ai 10mila euro annui. Oltre all’Irpef altri 5000 teramani sono interessati in questi giorni dagli accertamenti relativi alla Tia, la tariffa di igiene ambientale.
Secondo la Teramo Ambiente si tratta di cittadini che non pagano affatto il servizio di raccolta dei rifiuti o non pagano il giusto: la società conta di ricavare dagli accertamenti oltre 600mila euro di Tia non pagata. Oltre a questo per tanti teramani si aggiunge anche la rinnovata tassa sui passi carrabili che colpisce non solo chi richiede il cartello di divieto di sosta ma anche tutti i cittadini in teoria esenti, costretti a richiedere comunque l’autorizzazione al Comune sborsando 45 euro tra spese di istruttoria e marche da bollo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA