Ecco i 7 docenti aquilani nominati primari a Teramo

L'accordo tra Asl e Ateneo: sette primari arrivano nel Teramano dall'Aquila. L'obiettivo è salvare l'ospedale di Sant'Omero riducendo la mobilità passiva

TERAMO. E' un piano per salvare l'ospedale di Sant'Omero il nuovo accordo di convenzionamento firmato tra la Asl teramana e la facoltà di Medicina dell'università dell'Aquila. Con l'arrivo degli universitari nei presidi perifici, e in particolare in quello vibratiano, si punterà quindi al rilancio di determinate specializzazioni per ridurre la mobilità passiva che, proprio lungo il confine marchigiano, ha una delle zone di fuga più consistenti.

Oggi il manager Giustino Varrassi ha presentato i contenuti della nuova convenzione stipulata giovedì con il consenso unanime di tutti i membri della commissione paritetica. In arrivo negli ospedali teramani ci sono sette docenti dell'ateneo aquilano che prenderanno la guida di 4 reparti e altrettante Unità operative semplici dipartimentali.

A Sant'Omero a dirigere il reparto di Medicina interna arriverà Ivano Testa mentre a capo di Ostetricia e ginecologia ci sarà Felice Palacchiola. Ad Atri come direttore del reparto di Cardiologia clinica ci sarà la professoressa Maria Penco mentre a Psichiatria a Giulianova arriverà Felice Patacchiola. Oltre ai quattro primari dall'Aquila arriveranno anche altri tre docenti per dirigere le unità semplici: in quella di Odontoiatria di Atri ci sarà il professor Mario Giannoni, mentre a Sant'Omero arriveranno Renato Pietroletti alla guida della Chirurgia proctologica e Clara Balsano nell'Osservazione breve intensiva. Nella convenzione rientra anche l'unità semplice di Statistica ed Epidemiologia al quale non è ancora stato assegnato un dirigente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA