Ex ct dell’Italia di pallamano femminile accusato di abusi sessuali a Teramo

Roberto Deiana, allenatore sardo molto noto nel mondo dell’Handball ed ex selezionatore della nazionale under 17, sotto accusa per un episodio avvenuto con una giocatrice in un albergo teramano

TERAMO. Richiesta di rinvio a giudizio per abusi sessuali: è quanto sollecitato dal sostituto procuratore di Nuoro, Giorgio Bocciarelli, nei confronti di Roberto Deiana, allenatore della squadra femminile di pallamano Handball Athletic Club nuorese ed ex selezionatore della nazionale femminile under 17. L'uomo, accusato di due specifici episodi, nel 2011 e nel 2012, da altrettante giocatrici. Il primo episodio contestato all'allenatore sarebbe accaduto durante una trasferta in Abruzzo, infatti la prima Procura a procedere è stata quella di Teramo che ha poi trasmesso per competenza gli atti alla Procura di Nuoro.

In questo primo caso avrebbe invitato una giocatrice nella sua camera d'albergo con la scusa di vedere alcuni filmati e l'avrebbe poi palpeggiata. In un'altra trasferta, poi, avrebbe tentato di molestare un' altra atleta, sempre invitandola in camera. Le ragazze - una straniera che all'epoca viveva a Nuoro e giocava nella squadra under 16, e l'altra sarda in forza in una squadra di Sassari - hanno poi sporto denuncia alla Polizia, ma solo a fine estate 2013 a Deiana è stata recapitata un'informazione di garanzia.

Deiana oltre ad allenare otto squadre nuoresi in otto diverse categorie, ha vinto lo scudetto in serie A sia con la pallamano femminile di Sassari che con quella di Verona ed è stato, come già detto, selezionatore della nazionale femminile under 17 e coordinatore regionale degli allenatori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA