Frecciarossa, tornano le due fermate estive 

Evoluzione Sostenibile chiede agli amministratori di riservare maggiore attenzione per la stazione

GIULIANOVA. Con l'estate alle porte, l'associazione Evoluzione Sostenibile, guidata dagli ex amministratori Francesco Mastromauro e Archimede Forcellese, chiede una maggiore attenzione per la stazione ferroviaria di Giulianova, quale scalo fondamentale per la provincia.
In occasione dell'entrata in vigore dell'orario estivo di Trenitalia, a partire dal 9 giugno al 15 settembre, saranno infatti ripristinate le fermate estive dei treni Frecciarossa da e per Milano Centrale. Nello specifico, si tratta di due fermate: una in partenza da Giulianova alle 12.30 e una in arrivo alle 17.20. Queste si aggiungono alle due fermate ordinarie del Frecciarossa, attive tutto l'anno. «Ci preoccupa il fatto che la situazione della stazione di Giulianova sia rimasta stagnante dal 2017», afferma Evoluzione Sostenibile, « nonostante gli sforzi della passata amministrazione guidata dal sindaco Mastromauro, il numero di fermate dei Frecciarossa non è aumentato, a differenza di altre stazioni turistiche di altre regioni». Forcellese, ex assessore della giunta Mastromauro, sottolinea che altre stazioni come la vicina San Benedetto del Tronto, vantano attualmente ben 14 fermate, mentre Giulianova, che rappresenta lo scalo di riferimento della provincia di Teramo, connettendo il territorio con la direttrice Adriatica, è rimasta indietro. Con l'avvicinarsi delle elezioni, l'associazione dei due ex amministratori si aspetta che i candidati si impegnino a trovare soluzioni efficaci.
«È fondamentale però che queste promesse si traducano in azioni concrete», aggiunge Forcellese, «il problema ha un impatto importante sulla competitività delle attività economiche e non ha ricevuto sufficiente attenzione nel corso di questi ultimi anni». Evoluzione Sostenibile conclude assicurando il proprio impegno su questo tema.(s.g.)