premiato a venezia

Giovane teramano inventa il campeggio iper ecologico

TERAMO. E' teramano, ha 26 anni e si chiama Dimitri Gramenzi, l'inventore del camping iper-ecologico che è stato premiato nell'ambito del concorso "Veneto Smart Competition", organizzato dalla...

TERAMO. E' teramano, ha 26 anni e si chiama Dimitri Gramenzi, l'inventore del camping iper-ecologico che è stato premiato nell'ambito del concorso "Veneto Smart Competition", organizzato dalla Regione Veneto assieme a 5 Paesi dell'Unione europea.

Gramenzi, assieme ad altri 5 finalisti, ha battuto altri 54 concorrenti che avevano fatto pervenire i rispettivi progetti per partecipare al concorso, ideato per sostenere l'imprenditorialità giovanile e la produzione di nuovi progetti ed idee. Il 26enne teramano è autore della "Stella degli elfi", un camping iper-ecologico, totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, rivolto a chi desidera stare a stretto contatto con la natura senza rinunciare al comfort. Il mezzo è stato considerato fra le idee più innovative pervenute, grazie all'originalità e alla particolare attenzione all'ambiente dimostrata dal progetto, pertanto a Gramenzi è stato consentito di seguire un percorso formativo con il supporto di esperti e tutor per avviare la propria attività imprenditoriale.

«Stella degli elfi è un progetto che ha l’obiettivo di realizzare e lanciare sul mercato una nuova tipologia di struttura ricettiva all'interno di un area semi-boschiva», dichiara a tal proposito il giovane teramano, «Si tratta di un camping iper-ecologico formato da un insieme di tende speciali, alcune delle quali dedicate all'area accoglienza, prima colazione, servizi, zona relax ed area disabili. Vi sono poi altre tende letto ancorate tra le chiome degli alberi e sospese ad altezze variabili. L’intento è di ridurre al minimo l’impatto ambientale e avere la massima flessibilità nei volumi, mantenendo alti standard di accoglienza in un regime di totale autosufficienza energetica. Soggiornare nella struttura», conclude Gramenzi, «garantisce una full immersion nella natura al riparo da rischi e timori che essa può suscitare, con la possibilità di vivere un’ esperienza unica di interazione e sinergia tra uomo e natura».

I progetti finalisti del concorso sono stati illustrati dagli stessi autori nell'ambito di un convegno sull'imprenditoria giovanile svoltosi a Venezia.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA