Giulianova, gli operai Sogesa protestano in municipio

Una quarantina di dipendenti hanno manifestato il proprio malcontento per la mancata liquidazione degli stipendi e per l'assenza di prospettive lavorative: "Se non pagate non raccogliamo i rifiuti"

GIULIANOVA. «Se non pagate non raccogliamo i rifiuti»: è questa la frase che meglio sintetizza quanto accaduto durante l'incontro svoltosi questa mattina all'interno del municipio di Giulianova, dove una quarantina di dipendenti Sogesa hanno manifestato tutto il proprio malcontento per la mancata liquidazione degli stipendi e per l'assenza di prospettive lavorative, fattesi più incerte in seguito alla probabile liquidazione di Sogesa.

I lavoratori, stremati da una situazione che si trascina da circa un anno («Siamo al quindicesimo giorno di sciopero in un anno»), hanno rinfacciato al vice sindaco Gabriele Filipponi di come il Cirsu non abbia mai fatto nulla per arginare il problema dei rifiuti. Filipponi ha garantito che verranno anticipati i pagamenti delle fatture di marzo-aprile a Cirsu, in seguito quelle di aprile-maggio a Sogesa e che, entro una manciata di giorni, gli operai riceveranno quanto dovuto. Ma i dipendenti non ci stanno: «Solo quando vedremo i soldi noi usciremo per raccogliere l'immondizia». Lo sciopero, quindi, potrebbe continuare anche domani, con le strade già piene di buste di rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA