Gli studenti fanno colazione con vongole e seppie

GIULIANOVA. Il sottologgiato del Belvedere ha ospitato ieri il Gac costa blu, presieduto da Vicenzo Staffilano, per una giornata-evento, dal titolo “Pescazzurro mangiasalute”, rivolta agli alunni...

GIULIANOVA. Il sottologgiato del Belvedere ha ospitato ieri il Gac costa blu, presieduto da Vicenzo Staffilano, per una giornata-evento, dal titolo “Pescazzurro mangiasalute”, rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie, per valorizzare il consumo di pesce locale. Già alle 9, i bambini della primaria “E. De Amicis”, accompagnati dalle insegnanti, hanno potuto gustare vongole e altri molluschi nei gazebo allestiti sul Belvedere, prodotti freschi e cotti al momento, in una cucina da campo attrezzatissima, dai ragazzi dell’Istituto alberghiero “V. Crocetti”. Dopo la prima colazione a base di pesce, molto apprezzata anche dalle insegnanti, i bimbi sono scesi nel sottologgiato dove, altri studenti dell’Alberghiero hanno spiegato loro le proprietà nutritive del pesce. Partendo dalla carta dei fondali dell’Adriatico, passando per la tipologia di pesce azzurro presente nel nostro mare e per i valori nutrizionali dei cibi, il percorso didattico approdava alla stagionalità dei prodotti, sia agricoli che di mare, e alle ricette culinarie.

«E’ importante che le generazioni più giovani», ha commentato Sandro Pezzuto, comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Giulianova, «partecipino a queste iniziative, anche per scoprire la nobiltà di antichi mestieri come quella dei pescatori». Nel pomeriggio, invece, ad assaggiare le prelibatezze di mare e assistere al percorso didattico sono stati gli studenti delle scuole medie, ma anche comuni cittadini che, da buoni giuliesi, sono stati attirati dai profumi del mare. (m.t.)