Il lungofiume più centrale di Teramo ospiterà, fra l’altro, Cineramnia e Interferenze

Graffiti e cinema sul Vezzola

Ecco "Al Parko", 13 giorni di iniziative culturali e artistiche

TERAMO. Cinema, graffiti, musica, teatrodanza, free climbing, giochi, e robusta cucina del territorio: sono gli ingredienti di Al Parko, la manifestazione organizzata dal 19 al 31 luglio, nel parco fluviale del Vezzola, dalle associazioni Aida e Cineforum Teramo.

Quattro le proposte al centro della kermesse: la quinta edizione del Festival Interferenze, la sesta di Cineramnia (che quest'anno sposa il 3D), e due novità, Spray can art e Settimana dell'arrampicata. Per 13 giornate, lungo il percorso da ponte San Francesco fino ai margini del centro sportivo Acquaviva, il parco fluviale si animerà di giochi e performance.  Tra il 20 e il 23 luglio si terranno gli appuntamenti di Spray can art: i writers invitati a Teramo dall'associazione Electa realizzeranno graffiti sulle facciate dell'asilo e sui muretti del piccolo ponte, ispirandosi ai disegni fatti dagli scolari teramani per il concorso "I love my city".

I graffitari animeranno inoltre il Project Wall, laboratorio gratuito di writing, e con gli amministratori, il convegno «Graffiti: il confine tra arte e vandalismo».  Dal tardo pomeriggio si accenderanno, nel parco fluviale e in città le incursioni di arte urbana di Interferenze, che dall'anno scorso è entrato a far parte, con altri festival di teatrodanza, della rete internazionale Ciudades que danzan, come rimarcato dalla direttrice artistica Eleonora Coccagna nel corso della presentazione di Al Parko, tenuta ieri con Dimitri Bosi e Marco Chiarini, direttori artistici di Cineramnia 3D.

Tra i protagonisti figurano performer come Davide Francesca, Giacomo Calabrese, Francesca Penzo.  Inoltre, gli interventi degli artisti di Interferenze precederanno, all'ingresso dello Smeraldo, le proiezioni dei maggiori successi in 3D della stagione cinematografica, riproposti da Cineramnia: 12 titoli, a partire da "Avatar". Con la tecnologia 3D sarà girato anche il cortometraggio teramano di Cineramnia, a cura di Laura Bispuri, fresca vincitrice del David di Donatello per il miglior corto. Proiezione finale il 31, alle 21, spazio cinema sotto ponte San Ferdinando. 

Ma Cineramia è anche "Buona la prima!", rassegna sugli esordi di filmaker indipendenti (spazio cinema, dal 19 al 30, alle 21.30), tra cui la santomerese Caterina Carone, il pescarese Walter Nanni, l'aquilano Emiliano Dante. E per iniziare, festa per il successo de "L'uomo fiammifero" di Chiarini, finalista ai David (spazio cinema il 19, alle 22,45).

© RIPRODUZIONE RISERVATA