Squadra di volontari si mette al lavoro di notte, dopo il lavoro. «Pronti a continuare se non mandano nessuno»

I cittadini tagliano l'erba lungo le strade

Le istituzioni sono assenti, clamorosa protesta dei residenti di Cologna Paese

ROSETO. Le istituzioni non provvedono alla pulizia dei cigli delle strade? Niente paura, lo fanno i cittadini di notte, dopo l'orario di lavoro. È la singolare forma di protesta messa in atto a Cologna Paese, dove un gruppo di residenti ha deciso di passare all'azione dopo ripetuti appelli caduti nel vuoto.  «Visto che le istituzioni fanno orecchie da mercante», dice Marino Angelone, coordinatore dell'iniziativa, «ci siamo rimboccati le maniche per provvedere in prima persona alla pulizia del verde pubblico.

Ormai la situazione è diventata imbarazzante: in alcuni punti, come la rotonda all'inizio del paese, l'erba è talmente alta da coprire addirittura i cartelli stradali».  La scesa in campo dei residenti è dovuta anche al rischio incidenti, in quanto la scarsa pulizia delle strade riduce la visibilità negli incroci e nelle curve. «Siamo costretti a intervenire di notte», spiega il portavoce, «perché di giorno lavoriamo tutti e ci sarebbe impossibile attrezzare la squadra. Siamo pronti a ripetere la nostra azione nei prossimi giorni, se nel frattempo non invieranno operai a tagliare l'erba dal bordo delle strade». 

L'operazione di taglio notturno dell'erba, dunque, è destinata a ripetersi a stretto giro, anche perché dopo la prima uscita anche altri colognesi hanno deciso di aderire all'iniziativa. «Tutto è pronto per giovedì notte», anticipa Angelone, «tanto che ci siamo già dotati dell'attrezzatura necessaria. Al termine del lavoro, poi, si finirà in bellezza con una mangiata collettiva di arrosticini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA