accuse alla regione 

I grillini: premi anche all’Ater in assenza di risultati

TERAMO. «La Regione premia anche l’Ater per il lavoro sulla ricostruzione». A rivelarlo è il Movimento 5 stelle secondo cui il personale dell’azienda che gestisce le case popolari ha ricevuto un...

TERAMO. «La Regione premia anche l’Ater per il lavoro sulla ricostruzione». A rivelarlo è il Movimento 5 stelle secondo cui il personale dell’azienda che gestisce le case popolari ha ricevuto un incentivo economico per la gestione dell’emergenza post sisma. Il premio, dunque, fa il paio con quello assegnato sempre dalla Regione al direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Marcello D’Alberto. «Ben vengano i riconoscimenti se si sono raggiunti obiettivi certi e misurabili, ma è chiaro che nella migliore delle ipotesi, quando cioè non vi siano ragioni elettorali, i premi elargiti in ambito di amministrazione pubblica sono del tutto scollegati dai risultati e vengono diffusi a pioggia senza alcuna valutazione del merito di chi lavora meglio e di più», fanno notare i grillini, «ma non vogliamo aiutare il Pd a scaricare sui dirigenti o sui dipendenti, per altro scelti o gestiti dall’amministrazione regionale che esso stesso guida, la responsabilità univoca dei ritardi aiutandolo così ad autoassolversi politicamente».
Il Movimento 5 stelle invoca chiarezza da parte della Regione. «È ora che l’amministrazione decida di assumersi le responsabilità ampiamente emerse nei giorni scorsi», fanno sapere, «dal ritardo nella costituzione dell’Usr alla carenza di organico in cui sono mantenuti gli uffici e, terremoto o non terremoto, al fatto che fosse diventato a un certo punto prioritario occuparsi della campagna elettorale dell’ex presidente D’Alfonso, candidato al Senato, piuttosto che monitorare il lavoro di uffici da cui dipende la vita e la dignità dei cittadini. La migliore ammenda a questa vergogna sarebbe risolvere subito le carenze evidenziate nei giorni scorsi».