Il bar del Santuario senz’acqua il Ruzzo corre subito ai ripari

Il sindaco Mastromauro protesta con il presidente dell’acquedotto dopo i disagi nel quartiere Il sindaco: «C’è stato un primo intervento tampone, ne seguirà un altro nel corso della settimana»

GIULIANOVA. «Il problema relativo la mancanza di acqua a Giulianova paese sarà presto risolto». Il sindaco Francesco Mastromauro interviene in merito alla vicenda che, da alcune settimane, interessa la parte alta della città, e che la scorsa domenica ha comportato la chiusura del Caffè dello Splendore. Mastromauro dichiara di essersi subito rivolto al Ruzzo, la società che gestisce l'erogazione idrica nel territorio, per ottenere chiarimenti ed una pronta risoluzione del problema. In sostanza si sta riproponendo anche quest’estate la carenza idrica: la portata diminuisce e nelle zone in alto non arriva l’acqua.

A lanciare l'allarme sulla mancanza d'acqua era stato, due giorni fa, Giannicol Di Davide, titolare del bar, inaugurato la scorsa settimana, nel piazzale del santuario della Madonna dello Splendore. Il 17 , a causa della mancata erogazione idrica, Di Davide era stato prima costretto a chiudere i servizi igienici pubblici del santuario (dei quali è responsabile), in seguito aveva dovuto chiudere il proprio esercizio, scatenando l'ira dei tanti turisti. Spesso nel piazzale del santuario ci sono numerosi pullman di pellegrini i quali usufruiscono dei servizi presenti nell'area. Di fronte all'impossibilità di poter disporre del bagno o di poter bere un caffè, molto turisti hanno promesso che non torneranno più a Giulianova, ed hanno accusato del problema il titolare del bar, il quale ha ribadito come anche nelle domeniche precedenti si fosse presentata la stessa criticità. Una situazione incresciosa per molti residenti, ma anche un danno d'immagine per la città, di fronte ai quali Mastromauro ha reagito duramente. «Già nella mattina di lunedì ho espresso la mia protesta a Carlo Ciapanna, attuale presidente del Ruzzo, illustrandogli il disagio causato dalla mancanza d'acqua», dichiara Mastromauro, «Ho chiesto alla società di intervenire immediatamente per risolvere il problema». Stando a quanto sostenuto dal primo cittadino, Ciapanna avrebbe convocato una riunione per discutere della vicenda e, al termine dell'incontro, avrebbe rassicurato Mastromauro circa una pronta risoluzione del disservizio. «I primi interventi per aumentare la portata nelle tubature sono stati effettuati già lunedì, ma per il momento si è trattato solo di un'operazione d'urgenza, per ovviare ad una criticità a cui devono far fronte molte persone che vivono della parte alta di Giulianova», continua Mastromauro. Infatti, secondo quanto riferito da Ciapanna al sindaco, sarebbero già stati incaricati alcuni tecnici per realizzare un intervento più grande nel corso di questa settimana, e scongiurare il ripetersi dell'interruzione di erogazione idrica. Mastromauro, infine, aggiunge come abbia dato disposizioni affinchè venga riparata l'illuminazione della croce nel piazzale del santuario, solo parzialmente funzionante.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA