Il grande baritono Kotlinski tiene un corso al “Braga”

TERAMO. Sarà il baritono polacco Daniel Stanislaw Kotlinski il protagonista della Masterclass organizzata dal conservatorio statale di musica ‘Gaetano Braga’ di Teramo e che prenderà il via domani,...
TERAMO. Sarà il baritono polacco Daniel Stanislaw Kotlinski il protagonista della Masterclass organizzata dal conservatorio statale di musica ‘Gaetano Braga’ di Teramo e che prenderà il via domani, 14 gennaio. L’artista di fama internazionale resterà ospite dell’istituto teramano sino a venerdì 18 gennaio, offrendo agli studenti un corso su “Dal Lied all’Opera – Italian Belcanto – Russian and German Repertoire”, nell’ambito del programma universitario Erasmus +.
«Per il conservatorio ‘Braga’ si tratta di un evento eccezionale, un onore poter ospitare un artista del calibro di Kotlinski che vanta all’attivo collaborazioni con i più grandi direttori d’orchestra e artisti del mondo», ha commentato il direttore Federico Paci, «parliamo del baritono universalmente riconosciuto come uno dei massimi esperti del Belcanto italiano, dunque la sua presenza a Teramo rappresenta una punta d’eccellenza che ci fa aprire nel migliore dei modi il 2019. Peraltro si conferma anche la collaborazione con il programma Erasmus + che ci consentirà di portare, nel corso dell’anno, all’interno del ‘Braga’ grandi nomi della musica classica e, al tempo stesso, di portare i nostri studenti a vivere esperienze straordinarie di assoluto arricchimento per la loro formazione artistica».
Kotlinski ha iniziato la sua educazione musicale come baritono (in seguito è diventato bassista baritono) a Danzica, in Polonia. Ha continuato gli studi vocali in Italia dopo aver vinto la borsa di studio del governo italiano. Ha cantato nei principali festival internazionali e si è esibito in teatri d'opera in tutto il mondo. Nel 1999 ha fondato la Syrinx-Kotlinski Management & Productions, compagnia di produzione musicale internazionale.