Il Palio del Barone fa tornare Tortoreto in pieno Medioevo

Una prima sfilata in costume ci sarà martedì sul lungomare ma la vera rievocazione storica si terrà il 16 al Paese

TORTORETO. Anche quest'anno, con il Palio del Barone alla sua dodicesima edizione, Tortoreto il 16 agosto tornerà nel Medioevo, all'anno 1234.

Presentata ieri mattina nell'aula consiliare, questa edizione del Palio sarà inaugurata il 7 agosto sul lungomare Sirena di Tortoreto con il corteggio storico e con la presentazione e benedizione del Drappo della Vittoria 2012, realizzato dall'artista Saverio Magno. Ma la rievocazione vera e propria si terrà il 16 agosto nel centro storico di Tortoreto Alto, dove, dopo un pomeriggio dedicato ai mercanti e agli antichi mestieri, dalle 20.30 saranno ricordati i grandi festeggiamenti indetti dal barone Roberto nel 1234 per accogliere Rinaldo di Brunforte, vicario di Federico II di Svevia, in visita al borgo. Sbandieratori, falconieri, trampolieri, danze medievali e spettacoli ricercati allieteranno la serata, che avrà come protagonisti il corteggio storico con oltre 400 figuranti e la sfida tra i rioni di Terravecchia e di Terranova, che si contenderanno in varie gare il Drappo della Vittoria. Il culmine della serata, poi, sarà l'atteso incendio della Torre, evento che ha riscosso grande successo nelle edizioni precedenti.

Come nel 2011, per il Palio del 16 agosto l'amministrazione comunale metterà a disposizione di turisti e cittadini un servizio di bus navetta gratuito che, a partire dalle 18, compierà un tragitto no-stop da Tortoreto Lido, al centro storico, fermando in tutte le rotonde del lungomare Sirena. A differenza degli altri anni, però, in questa edizione non ci sarà il consueto banchetto del Barone, come spiega Ennio Guercioni, presidente dell'associazione Due Torri che organizza l'evento: «La manifestazione avrà luogo in due serate anziché tre, perché in un momento di crisi come questo abbiamo preferito tagliare una serata, anziché ridimensionare il Palio, ma stiamo preparando per i prossimi anni una nuova formula per il banchetto, con il coinvolgimento de-gli esercenti». Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco Monti, l'assessore Richi e l'assessore provinciale Marconi, tutti orgogliosi dell'opera e del servizio compiuto dai volontari dell'associazione Due Torri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA