pineto, l’ultima sfida di silvio ripari 

Il sarto 90enne ora crea vestiti per donne africane

PINETO. Il sarto novantenne di Pineto lancia una nuova collezione di abiti per il mercato africano. Silvio Ripari nella sua bottega nel centro “Poseidon” di via Nazionale ha esposto da alcuni giorni...

PINETO. Il sarto novantenne di Pineto lancia una nuova collezione di abiti per il mercato africano. Silvio Ripari nella sua bottega nel centro “Poseidon” di via Nazionale ha esposto da alcuni giorni i primi modelli che a breve verranno presentati a compratori e stilisti nazionali e internazionali. Obiettivo: aggredire il mercato nel quale è sempre più fiorente la richiesta di abiti di tendenza, pieni di colori e di disegni.
Il sarto mentre è intento a tagliare i tessuti con le forbici inforcate tra le dita dichiara: «Non mi fermo, bisogna sempre evolversi e aggredire il mercato con nuove idee. Voglio proporre modelli femminili per donne africane che sono sempre più presenti nel nostro territorio. Non è detto che possano piacere anche alle nostre conterranee. Ho esposto tre modelli fatti con tessuti dai colori intensi classici e con disegni originali. Saranno presentati alle prossime mostre e sono sicuro saranno apprezzate. Questa», aggiunge Ripari, «è una delle mie ultime sfide e vorrei che i giovani possano avere la mia stessa voglia di crescere e di mettersi in gioco».
L’artigiano pinetese, anni fa, si era detto sconcertato di non poter trovare manodopera giovane per insegnare e tramandare il suo mestiere che va sempre più scomparendo. Tempo fa il sarto aveva riscoperto anche gli abiti del Trecento. La storia dei Silvio Ripari è diventata un libro-biografia che è disponibile presso la biblioteca comunale. Un testo, di oltre 300 pagine, scritto insieme alla figlia Claudia e che ripercorre la sua vita. ( d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .