Il sogno è Fiorello allo stadio

Sarebbe l'evento clou dell'estate. A settembre sicuri Ron e Linda

TERAMO. Due estati fa Jovanotti, Pooh e Vasco Rossi. Nel luglio 2009 Tiziano Ferro e Laura Pausini. E quest'anno? E se fosse Fiorello la star del 2010? Gli appassionati di musica leggera si chiedono se lo stadio comunale di Piano d'Accio ospiterà anche quest'estate un mega evento, e se Sabatino Cantagalli e la sua Agenzia New riusciranno a ripetere per il terzo anno l'appuntamento con "Stadio & Stelle", che ha portato nel nuovo impianto sportivo decine di migliaia di spettatori. Secondo Guido Campana, assessore agli eventi, Cantagalli sta lavorando per portare a Teramo, a settembre, lo spettacolo di Fiorello.

Il mattatore Rosario, fresco 50enne, dopo aver fatto il tutto esaurito quest'inverno nei palasport con il "Fiorello Show Tour 2010", sta ora girando negli stadi e nelle piazze. Le date di settembre lo vedranno il 10 a Palermo, il 18 a Bari, il 24 a Verona.  Un nome invece dato per certo dall'assessore Campana è Ron. Il cantautore pavese, che quest'anno festeggia 40 anni di palcoscenico (esordì a Sanremo nel 1970), si esibirà a Teramo il 4 settembre all'interno della Festa del volontariato.

L'estate musicale teramana non si fermerà dunque a Noemi e Teddy Reno, protagonisti di due concerti gratuiti, rispettivamente il 25 e il 26 luglio.  Sempre a settembre arriverà anche Linda. La cantante marchigiana dalla voce nera, consacrata dal Festival di Sanremo, sarà in città per una masterclass e si esibirà in concerto con gli allievi. Dal 29 agosto al 5 settembre a Teramo si svolgerà infatti Interamnia Music Class, una masterclass di musica classica e musica jazz organizzata dall'associazione culturale Kymbala, con il patrocinio del Comune.

I corsi saranno ospitati dalla scuola San Berardo. Nella sezione riservata alla musica classica gli studenti seguiranno per una settimana le lezioni di docenti provenienti dai conservatori dell'Aquila e Pescara e dall'istituto musicale Braga di Teramo. 

La sezione dedicata alla musica afroamericana, in programma dal 2 al 5 settembre, avrà tra i docenti i jazzisti Sabatino Matteucci e Gianluca Caporale, e, appunto, la cantante Linda, che terrà un seminario di vocalità jazz e, a fine corso, un concerto con gli studenti dello stage.

Oltre ai concerti finali del 4 e 5 settembre, durante tutta la durata della masterclass sono previste jam session degli studenti nei caffè della città. Info: 335-6217126, www.interamniamusiclass.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA