Il turismo abruzzese fa il punto a Teramo 

Da domani gli Stati generali convocati da D’Ignazio: «Rafforziamo la collaborazione con i privati»

TERAMO. Da domani a mercoledì 19 dicembre a Teramo l'assessorato al turismo della Regione Abruzzo ha promosso gli Stati Generali del Turismo, all'interno di #DestinazioneAbruzzo - step2. Il progetto promozionale, avviato lo scorso giugno a Pescara, vuole segnare un punto di partenza per la strategia di promozione turistica della Regione e tornerà a Teramo con un nuovo momento di condivisione delle azioni strategiche e operative da porre in atto per lo sviluppo del turismo abruzzese in sinergia con gli operatori locali.
«Il turismo in Abruzzo è in fase di evoluzione», sottolinea l'assessore Giorgio D'Ignazio, «e il nostro obiettivo è fare sistema, rafforzando la collaborazione tra pubblico e privato attraverso un dialogo e un confronto continuo con gli operatori del territorio». L'evento si svolgerà in tre momenti: la prima parte (17-18 dicembre) prevede l'organizzazione degli Stati Generali del Turismo con incontri e seminari informativi e di condivisione; un secondo appuntamento – in contemporanea martedì 18, termina il 19 dicembre – è dedicato alla Food Experience Abruzzo e proporrà laboratori enogastronomici, degustazioni e show cooking in diversi ristoranti di Teramo. Durante i tre giorni ci sarà un terzo appuntamento durante il quale nelle piazze di Teramo saranno proiettati i videoclip della rassegna “Abruzzo si racconta” dedicati al ricco patrimonio di bellezze turistiche e ambientali della regione, raccolti e selezionati dal Dipartimento del Turismo tra tutti i materiali ricevuti da coloro che hanno partecipato al contest lanciato dal Dipartimento stesso.
Domani l'incontro sarà nella biblioteca Delfico di Teramo, dove dalle 9.30 sono in programma i tavoli tecnici di condivisione del Piano strategico del turismo dell'Abruzzo, aperto agli operatori del settore, previa iscrizione. Martedì l'appuntamento è al teatro Comunale alle 10.30 con l'assemblea plenaria alla quale parteciperanno il ministero del Turismo, l'Enit ed esperti per presentare le future strategie del Piano di sviluppo del turismo. Nel pomeriggio, dopo la presentazione dei risultati dei lavori tecnici svolti nella giornata precedente e del nuovo posizionamento della marca regionale, ci sarà lo spazio per le domande ai relatori e per l'intervento degli operatori abruzzesi partecipanti.