<strong>La città rivive. </strong> Da Rui: «Così mandiamo al tappeto anche la crisi del commercio teramano»

In 20mila alla notte bianca dei saldi

Sabato negozi aperti, mega sconti e spettacoli musicali per strada

TERAMO. Una notte all'insegna dello shopping, accompagnata da sconti, musica e balli. Sono gli elementi che caratterizzeranno la "Notte dei saldi", giunta alla 3ª edizione e attesa con ansia dagli appassionati degli acquisti che, sabato 3 luglio, potranno sbizzarrirsi girando tra i negozi della città, aperti fino a mezzanotte, in cerca di vestiti, scarpe, accessori e molto altro ancora.

Un momento di festa, che apre le porte ad altre iniziative come l'inaugurazione dell'Interamnia World Cup (domenica 4 luglio ore 21), ma anche l'evento commerciale dell'estate, con la speranza, da parte dei venditori, di esorcizzare la crisi di cui tanti si parla.  «E' un occasione che, ci auguriamo, possa darci un po' di respiro in una fase in cui si vende poco e gli incassi sono in discesa» ha evidenziato Giancarlo Da Rui, presidente del consorzio dei commercianti shopping in Teramo centro. 

«E' anche vero che il problema dei commercianti della città non si può risolvere in una serata e il calo delle vendite è dovuto ad un'insieme di fattori, come il problema del parcheggio, il traffico, la chiusura del centro storico e anche la mobilità dei cittadini che preferiscono andare fuori, magari in altre città o nei centri commerciali, per i loro acquisti. Siamo tutti del parere che più iniziative di questo tipo possano far risvegliare le vendite e indurre la gente ad acquistare a casa propria con un buon rapporto tra prezzo e qualità, senza la necessità di masticare chilometri o aspettare i saldi, dato che l'anno è anche scandito da diverse vendite promozionali» ha aggiunto Da Rui. 

SCONTI.
La notte dei saldi, realizzata con il supporto del Comune, mira a ripetere il successo delle passate edizioni; i negozi resteranno aperti fino alla mezzanotte ed offriranno ai clienti non solo la merce in saldo, ma anche un ulteriore sconto del 10 per cento in quelli (oltre 30) che espongono il marchio in cui è raffigurata la volpe, simbolo del consorzio di commercianti "Shopping in Teramo centro" e che le persone dovranno impegnarsi a cercare, come in una caccia al tesoro. 

MUSICA.
Ad animare l'iniziativa, a partire dalle ore 18 e fino alle 23, sarà l'associazione culturale Faremusika, diretta da Nicoletta Dale che, con i suoi artisti, ha curato l'allestimento di ben 6 postazioni musicali: in corso San Giorgio (vicino Oviesse e vicino Frutta e Verdura) si esibiranno i quattro quinti, cover dei Pink Floyd e Gianluca Pierannunzi, animazione; in via Mario Capuani i Dline nel rock inedito; in via Vittorio Veneto gli shijox nell'R&B inedito, in corso Cerulli (vicino bar centrale) Mark Trio nel funk ed in corso De Michetti (vicino al caffé d'avignon) gli Evidance nel rock anni Settanta. 

NUMERI.
«Due anni fa ci sono state circa 30 mila presenze, mentre lo scorso anno il numero è sceso leggermente (circa 15 mila), ma ci auguriamo che questa terza edizione le superi entrambe» ha sottolienato Da Rui «una grazie va al Comune, in particolare all'assessorato al commercio e all'assessorato agli eventi e manifestazioni, ma anche alla camera di commercio, di cui non manca mai il supporto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA