In 600 per un posto all’ufficio anagrafe 

Tortoreto, pubblicato l’elenco degli ammessi al concorso del Comune. In arrivo anche sei assunzioni per i vigili urbani

TORTORETO. Il municipio di Tortoreto preso d’assalto per un posto da dipendente a tempo indeterminato. In 600 hanno partecipato al concorso per diventare impiegato dell’ufficio anagrafe e stato civile. Ieri è stato pubblicato l’elenco dei 587 ammessi alla selezione tra quelli che hanno inviato la documentazione richiesta entro il 5 novembre.
Nei prossimi giorni sarà definita la fase di esame, che sarà composta almeno di due prove scritte e una orale, sulla normativa in materia di servizi demografici, nozioni elementari sulla legislazione, ma anche sulla conoscenza di una seconda lingua e sull’uso delle apparecchiature informatiche.
L’assunzione dell’impiegato, con il ruolo di collaboratore amministrativo di categoria B3, si è resa necessaria a causa dello stato di sofferenza in cui è entrato il Comune nei mesi scorsi a causa del pensionamento di due addetti dello stesso settore del municipio, provocando difficoltà nella gestione degli sportelli per l’anagrafe e lo stato civile, uno a Tortoreto Lido e l’altro nel palazzo del centro storico. L’assunzione, ad ogni modo, non è l’unica novità prevista dal piano del fabbisogno di personale del Comune di Tortoreto approvato nei mesi scorsi. Come annunciato dall’amministrazione comunale del sindaco Domenico Piccioni, infatti, nei prossimi mesi sarà dato il via anche al bando per la nuova graduatoria da cui attingere per le assunzioni della polizia locale. La nuova graduatoria sarà immediatamente utilizzata per rinforzare il corpo con sei unità, almeno inizialmente a tempo determinato, visto il nuovo compito che sarà assegnato a partire dalla prossima estate di pattugliare l’arenile con i due quad acquistati grazie al progetto nazionale “Spiagge sicure”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA