In duecento all’escursione nella riserva del Borsacchio

ROSETO. Grande successo per l’escursione “Dall’ulivo millenario all’elmo ostrogoto”, organizzata dall’associazione Guide del Borsacchio, che si è svolta venerdì 16 agosto. Circa 200 persone hanno...

ROSETO. Grande successo per l’escursione “Dall’ulivo millenario all’elmo ostrogoto”, organizzata dall’associazione Guide del Borsacchio, che si è svolta venerdì 16 agosto. Circa 200 persone hanno potuto ammirare l’ulivo secolare, di circa 800 anni, nel cuore della riserva del Borsacchio, sulla statale 16 dietro il distributore di benzina Ip. «Meriterebbe di essere valorizzato», dice Marco Borgatti, presidente delle Guide del Borsacchio, «nel 2018 abbiamo presentato un progetto di valorizzazione della zona con la collaborazione dei proprietari. Speriamo che per la prossima stagione ci siano novità».
L’escursione ha interessato le strade bianche della riserva per arrivare alla zona, nel territorio di Cologna Spiaggia in collina, dove fu ritrovato tanto tempo fa l’elmo ostrogoto oggi esposto nel museo di storia di Berlino. «L’evento è stato gratuito», aggiunge Borgatti, «speriamo che questo ennesimo successo faccia cambiare idea al Comune di Roseto, che ha recentemente deciso di porre in vendita le stanze promesse come sede nell’ottobre 2018, e non ha ancora pubblicato l’avviso per il servizio escursioni».( l.v.)