sant’egidio alla vibrata 

In farmacia arriva l’aiutante robot 

Di Mattei Di Matteo: così risparmiamo tempo da dedicare ai pazienti

SANT’EGIDIO. La farmacia Di Mattei Di Matteo di Sant'Egidio, dopo più di 100 anni di attività, si proietta nel futuro, automatizzando tutti i processi logistici.
«Non possiamo sottrarci alla dinamica dei tempi», afferma il titolare Oreste Di Mattei Di Matteo, «e come siamo stati i primi, nel lontano 1986, ad informatizzare la farmacia, così non potevamo sottrarci alla sfida dell'automazione. Il reale motivo che ci ha spinti a questa scelta risiede nella nostra mission: abbiamo avuto modo di constatare che l' automazione ci consente di dedicare molto più tempo alle persone. La tecnologia deve servire ad aumentare la nostra capacità di risolvere i problemi ai pazienti. Viviamo un momento storico in cui troppo spesso siamo spaventati dalla tecnologia, ma il segreto è saperla gestire».
In sostanza il robot si occupa di prendere le medicine in magazzino e portarle al banco. «A molti», riprende il titolare, «abbiamo già mostrato il robot in funzione e saremo lieti di soddisfare la curiosità di quelli che volessero vederlo». La farmacia è diventata negli anni il presidio sanitario di vicinanza per eccellenza e al fine di garantire il massimo servizio alla comunità svolge orario continuato da lunedì al venerdì, mentre il sabato è in vigore l’orario normale. (d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .