TERAMO / STAND FINO A DOMENICA
Inaugurata la Fiera dell’Agricoltura / VIDEO E FOTOGALLERY
Dopo il record di 50mila presenze nel 2017 e un anno di stop, partita la 30ª edizione. Bus navetta gratuiti dalla città
TERAMO. Si è alzato il sipario sulla 30ª edizione della Fiera dell'Agricoltura che fino a domenica riempirà di visitatori ed espositori – due anni fa furono calcolate 50mila presenze – l’area circostante lo stadio Bonolis a Piano d’Accio.
GUARDA IL VIDEO
STAND E CONVEGNI. Sono oltre 200 gli imprenditori del settore agricolo che hanno risposto all’appello del comitato organizzatore, guidato dal Comune e del quale fanno parte Camera di commercio, università, istituto ‘Di Poppa-Rozzi’, Coldiretti, Confagricoltori, Dmc Gran Sasso-Laga, istituto zooprofilattico, Asl e Bim. Oltre agli stand che occupano gli spazi a ridosso dell’impianto sportivo e alla fattoria degli animali, elementi storici della manifestazione, un’ampia parte del programma è dedicata quest’anno alla convegnistica che avrà anche una funzione formativa per gli operatori. Sicurezza sul lavoro, potatura degli ulivi, agricoltura di precisione, ma anche corsi per conoscere i funghi e trovare tartufi sono alcuni degli argomenti a cura dei diversi enti promotori dell’evento.
SPETTACOLI E CIBO. Altrettanto intenso il programma degli spettacoli serali che culminerà domani con le esibizioni dei Fuzzy Dice e di Cisco, ex cantante dei ‘Modena city ramblers’. Tra inaugurazione e chiusura, vari appuntamenti legati anche a musica e balli tradizionali, con stage di saltarello, taranta e canto popolare, il ‘Laccio d’amore’ Penna Sant’Andrea e il gruppo folcloristico di Amatrice. L’area dedicata alla ristorazione è gestita da studenti e docenti del ‘Di Poppa-Rozzi’ che preparano piatti della tradizioni con prodotti forniti da aziende locali. I mercati contadini sono ulteriori protagonisti della fiera con una ricca offerta di materie prime a chilometri zero. Il risvolto enogastronomico dell’evento quest’anno è arricchito dalla presenza dell’enoteca ‘Colline teramane’ gestita da Fisar, la federazione italiana dei sommelier.
AMBIENTE. L’edizione di quest’anno della fiera è caratterizzata da una gestione plastic free. «Negli stand e nell’area ristorazione», spiega l’assessore alle attività produttive Antonio Filipponi, «sono utilizzati contenitori e materiali biodegradabili». Ambiente e igiene urbana trovano spazio, grazie alla presenza della Team che ha installato e mostra ai visitatori il funzionamento di un’isola ecologica, con tessera magnetica per conferire i rifiuti simile a quelle posizionate in alcune frazioni.
VIABILITÀ. Assicurati i collegamenti gratuiti con l’area della fiera. Il gruppo Baltour mette a disposizione bus navetta che partono da piazza Garibaldi ogni ora dalle 10 fino alle 20, da oggi a domenica, e percorrono la statale 80 con varie fermate, il capolinea è alla rotonda di Piano d’Accio. Oltre alle aree di sosta, nei pressi dello stadio, altri parcheggi sono disponibili nvicino alla sede della facoltà di Veterinaria e, in caso di necessità, su un attiguo terreno privato. Per i disabili è attivata una corsia preferenziale che, dalla rotonda all’uscita della Teramo-mare per il centro commerciali, farà arrivare i visitatori direttamente nell’area fieristica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA