TERAMO

Incendio a Fonte Baiano, in fiamme anche querce secolari

I vigili del fuoco sono stati al lavoro per ore combattendo anche contro il vento forte

TERAMO. Un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea, divampato la scorsa notte tra Teramo e località Santa Chiara a Torricella Sicura, ha visto i vigili del fuoco impegnati su più fronti per domare le fiamme alimentate anche dal vento. Il rogo è stato spento nella tarda mattinata.

Intorno alle 4.30 i Vigili del fuoco del Comando di Teramo sono arrivati con un'autobotte e due mezzi, fuoristrada dotati di modulo antincendio, e hanno impedito al rogo di raggiungere alcune abitazioni vicine al fronte di fiamma che è avanzato velocemente a causa del forte vento. Le fiamme hanno interessato un'ampia area di circa 20 ettari, a ridosso del territorio del comune di Teramo, e si sono propagate mandando in fumo vegetazione, arbusti, querce secolari e minacciando la fauna selvatica che è stata costretta a fuggire.

Alle 9 di questa mattina è stato impiegato anche un Canadair dei vigili del fuoco. Il coordinamento da terra dei mezzi aerei è stato affidato ad un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Teramo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Torricella Sicura.