Infarto, tumori e artrite reumatoide Da oggi congresso del Sismed a Giulianova

Perché, sempre più spesso i malati oncologici, salvati dalla patologia tumorale, muoiono di malattie cardiovascolari? La chemioterapia può avere effetti molto negativi sul cuore, al punto che un...

Perché, sempre più spesso i malati oncologici, salvati dalla patologia tumorale, muoiono di malattie cardiovascolari? La chemioterapia può avere effetti molto negativi sul cuore, al punto che un paziente su tre muore non di cancro ma a causa delle terapie oncologiche.
Quanti sanno che i malati di artrite reumatoide hanno un rischio cardiovascolare più elevato rispetto alla media? Come usare i nuovi farmaci anticoagulanti nella fibrillazione atriale?A queste domande, come a molti altri temi di grande attualità, cercherà di rispondere la diciottesima edizione delle “Giornate adriatiche di cardiologia”.
Nel pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani si terrà a Giulianova, alll’hotel Don Juan, l’ evento ormai ospitato per l’ottava edizione consecutiva a Giulianova Lido. Il congresso, organizzato dalla Società italiana scienze mediche (Sismed) e dal dipartimento cardio vascolare della Asl, è patrocinato da Provincia, Comune di Giulianova, Asl, Ordine dei medici ed Ordine degli infermieri della provincia di Teramo.
Come per le passate edizioni il congresso si propone di creare un ponte tra gli specialisti ed medici di medicina generale al fine di favorire uno scambio di informazioni utili alla corretta gestione del paziente, e coniugare l’approfondimento delle tematiche cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico, economico e sociale, con il risvolto pratico della professione medica. Non è un caso infatti che il congresso sia presieduto da Cosimo Napoletano (nella foto) direttore dipartimento cardio vascolare e che il responsabile scientifico sia Gabriele Catena, direttore del dipartimento cardiologia territoriale. I lavori quest’anno saranno aperti al contributo di altre categorie sanitarie, infermieri e farmacisti.