Una foto recente di Walter Di Mattia (ultimo a destra) mentre riceve insieme alla moglie Ginevra il Premio Annino Di Giacinto dal patron della Coppa Interamnia Pierluigi Montauti

TERAMO

L'ultimo abbraccio a Di Mattia, eccellenza dello sport 

Aveva 86 anni, i funerali alle 15 a Madonna delle Grazie: atleta, professore di ginnastica, pioniere della ginnastica artistica e fondatore dell'omonima palestra. Il cordoglio della Federazione

TERAMO. Addio a Walter Di Mattia, atleta, professore di ginnastica, pioniere dell'artistica a Teramo e fondatore dell'omonima palestra. Alle 15 nel santuario della Madonna delle Grazie l'ultimo abbraccio al prof che ha  incrociato generazioni di teramani nelle scuole, nelle palestre, nelle manifestazioni che organizzava o sosteneva. Aveva 86 anni.

La notizia della sua scomparsa ha colpito e commosso tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo per ragioni sportive, ma non solo.

 Ha lasciato la sua impronta anche a livello nazionale: è stato coach degli azzurri, allenando atleti di spicco compreso il campione Jury Chechi, e ha ricoperto il ruolo di consigliere federale a Roma.


«L’Abruzzo, l’Italia intera piangono Walter Di Mattia», si legge sul sito ufficiale della Federazione ginnastica, «il suo contributo al mondo dello sport e alla comunità di Teramo sarà ricordato con affetto e gratitudine da coloro che hanno avuto il privilegio di condividere con lui questa straordinaria avventura nel campo dei grandi attrezzi. La sua assenza lascerà un vuoto significativo, ma il suo spirito e la sua dedizione rimarranno vivi attraverso l’impronta che ha lasciato nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto. Tutto il consiglio direttivo federale, a cominciare dal presidente Fgi Gherardo Tecchi e dal segretario generale Roberto Pentrella, si stringe alla famiglia Di Mattia e al comitato regionale Abruzzo guidato da Mario Centi Pizzutilli». (v.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA