La costa Sud è invasa dalla legna

L'emergenza a Pineto nel giorno dell'ordinanza sui divieti per i turisti

GIULIANOVA. Nel giorno dell'ordinanza dei divieti dell'estate scoppia l'emergenza rifiuti sulla spiaggia di Pineto. A due passi dalla Torre di Cerrano, infatti, sono approdati ieri mattina quintali di pezzetti di legno che hanno ricoperto centinaia di metri di battigia: la stagione balneare è già a rischio. Ma ecco i divieti emanati dall'Ufficio circondariale di Giulianova.

Fino al 30 maggio, tanto per cominciare, la balneazione non sarà sicura, a causa della mancanza del servizio di salvataggio: tutte le concessioni hanno l'obbligo di esporre la bandiera rossa e cartelli indicanti come le strutture siano aperte ai soli fini elioterapici.

In pratica sarà possibile prendere il sole ma non tuffarsi in acqua. Una precauzione che dovrà essere assunta anche dal 12 settembre al 31 ottobre. Il limite delle acque sicure (1 metro di profondità) deve essere evidenziato da apposita cartellonistica. Fra i divieti sottolineati dalla Guardia costiera, si evidenzia il transito e l'ormeggio di mezzi non a remi nella zona riservata alla balneazione e la partenza e l'atterraggio di surf e kite-surf (surf col paracadute) negli arenili sprovvisti di piste di lancio. Divieto di balneazione nel raggio di 100 metri dalle imboccature portuali, opere foranee e la foce dei fiumi.

E' vietato transitare, sostare, pescare e tuffarsi in prossimità delle scogliere frangiflutti, occupare la fascia di 5 metri dalla battigia, esercitare attività di pesca dalle 7 alle 21, e per tutto l'arco delle 24 ore nello specchio dei 500 metri dalla battigia.

I concessionari ed i comuni hanno l'obbligo di attivare il servizio di salvataggio, con un assistente specializzato presente ogni 150 metri e comunque per ogni concessione balneare, che dovranno dotare l'addetto alla sicurezza di postazione ed attrezzatura adeguate. In ogni caso, dovrà essere segnalata la temporanea assenza o la mancanza di un assistente al salvataggio.

Infine, si segnalano i numeri telefonici da contattare in caso di emergenza: 1530 (Numero Blu, gratuito) e 085 8004918 della Guardia costiera. Ma torniamo a Pineto. Residui di legname hanno invaso la spiaggia. E' la nuova emergenza a cui il Comune di Pineto deve far fronte da ieri per salvare la stagione estiva.

Da ieri mattina la situazione è molto preoccupante, visti i residui di legname misto a buste in plastica e oggetti vari che il mare ha riversato e continua a riversare sull'arenile, dal quartiere di Villa Ardente sino a Torre Cerrano.

Per di più sono comparsi sulla spiaggia anche radici e tronchi, il tutto mentre la presenza dei turisti si fa sempre più importante, con picchi nei fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA