La pioggia non guasta la festa dello sport

Il centro invaso per «Sportissimamente», negozi e musei aperti fino a tardi

TERAMO. Ore 18 di sabato: il cielo sopra la città minaccia pioggia, ma in centro è già tutto pronto per dare il via alla seconda edizione di "Sportissimamente", la manifestazione dedicata allo sport ed alle molteplici sfaccettature che lo caratterizzano, organizzata dal Comune in collaborazione con la Provincia, il Coni (sezione di Teramo) e il Bim.

Alle 19 inizia a piovere e sul volto dell'assessore comunale agli eventi, manifestazioni e spot Guido Campana si nota un velo di sconforto ma, ad un tratto, il vento inizia a spazzare via le nuvole e la pioggia smette, così il tanto atteso evento può iniziare ufficialmente e lo sport diventa il re della serata.  Un perfetto connubio tra sport, arte, musica e shopping, hanno caratterizzato l'edizione di quest'anno, animata anche da tanti gruppi e artisti di strada (Piricchio, Los filonautas, Profumo di tango, Caffè tango, Farabutti e Farabolloni) e da noti dee jay, che hanno suonato nei bar principali del centro storico, spaziando tra diversi generi e accontentando tutti i gusti. 

Così, per una serata, teramani e non hanno visto i tradizionali luoghi urbani trasformarsi in spazi sportivi sotto le stelle, da piazza Dante, a corso San Giorgio e piazza Martiri, fino ad arrivare a corso De Michetti, piazza sant'Anna, via della Verdura e la Piazzetta del Sole. Ad esibirsi in dimostrazioni e coreografie, atleti e appassionati di diverse discipline sportive, anche le più impensabili: l'acquagym o l'arrampicata in piazza Martiri della Libertà, con tanto di piscina riscaldata e parete montate per l'occasione; la pallacanestro in piazza Cellini; la pallavolo in via della Verdura; il rugby in piazza Orsini; il tennis da tavolo in corso Cerulli; il tiro con l'arco in piazza Gasbarrini, il torball in piazza Martiri Pennesi e molto altro ancora. 

Non è tutto; negozi aperti fino a dopo la mezzanotte per chi, tra una sport e l'altro, avesse avuto la voglia di fare qualche acquisto. Aperte anche la pinacoteca di viale Bovio, il museo archeologico di via Delfico ed i siti archeologici di piazza Sant'Anna e di Largo Madonna delle Grazie, che hanno completato la vasta offerta al pubblico.  Diversi i commenti delle persone: tanta soddisfazione, soprattutto tra i ragazzi, che hanno apprezzato anche questa seconda edizione, nonostante il tempo ballerino; un po' meno contento chi, invece di gironzolare liberamente la tre vie della città, ha dovuto lavorare per le palestre o in qualche stand, non potendo godersi l'originale serata. Antonello Foglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA