La pista ciclabile passerà sul lungomare 

Silvi, nel tratto centrale sostituirà gli attuali parcheggi. Scordella: aspettiamo proposte dei cittadini per gli altri segmenti

SILVI. A Silvi la pista ciclabile passerà sul lungomare centrale. Dopo la recente delibera del Comune che destina il terzo binario morto (lato stazione) a ben 125 stalli di sosta a pagamento con l’obiettivo di decongestionare il traffico interno, sembra oramai scontata la previsione dell’ente di voler realizzare la pista ciclopedonale al posto degli attuali parcheggi sul lungomare.
Viene scartata così la paventata ipotesi di realizzare l’opera versante spiaggia. Il primo tratto interessato ai lavori partirà così da via Garibaldi fino all’hotel Abruzzo Marina. In una nota il primo cittadino Andrea Scordella afferma: «L’obiettivo mio e dei miei assessori e funzionari comunali è quello di chiudere la partita nel migliore dei modi e con la più ampia condivisione da parte di forze sociali, imprenditoriali, comitati civici e cittadini per questa fase di definizione del tracciato della pista ciclabile. Ci aspettiamo altrettante proposte da parte della cittadinanza per i rimanenti tratti di pista che vanno dal Villaggio del Fanciullo all’altezza di via della Repubblica e, più a nord, da piazza della Pinetina fino allo stabilimento balneare “La Conchiglia”». Secondo Scordella il tratto centrale «è una parte importante del progetto strategico della riqualificazione di tutto il lungomare di Silvi, tra i nostri obiettivi c’è quello di contenere al massimo i tempi di realizzazione delle opere».
La costruzione della nuova ciclabile rientrante nel progetto “Bike to Coast” dovrà essere terminata entro il 2019. Dal progetto embrionale non è ancora emerso se il lungomare rimarrà a doppio senso di marcia o a senso unico. Certo è invece il senso unico che ci sarà lato ovest tra il Monumento ai Caduti fino a via della Repubblica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA