A Villa Mosca e Mosciano consegnati 11 alloggi popolari, lavori ultimati a Pineto e Montorio

La sfida dell'Ater: 60 nuove case

Saranno costruite in via Piave, spazio anche a locali commerciali

TERAMO. Costruire 60 appartamenti nuovi e un'area commerciale da 2.000 metri quadrati alle porte della città. L'intervento rientra nel Pru (Piano di recupero urbano) di via Piave. L'annuncio è arrivato ieri da parte del commissario dell'Ater, Marco Pierangeli (affiancato dal direttore Giuseppe Scarlattei), ad un anno di distanza dal suo insediamento. Un anno che ha visto l'Ater fronteggiare con risultati soddisfacenti l'emergenza abitativa che in provincia di Teramo coinvolge 2.500 famiglie.  

VIA PIAVE.
Nell'area compresa tra via Piave e via Po la situazione era bloccata dal 1998. Grazie ad una rimodulazione del Pru, l'Ater potrà ora intervenire sulle cosiddette "casette basse" sfruttando tutto lo spazio situato dietro al muro di cemento armato di via Po. Lasciando invariato l'intervento agli stessi livelli di altezza e volumetria precedenti, l'Ater costruirà a raso di via Po sulla quale sorgeranno, quindi, i locali commerciali da 2.000 metri quadrati. Gli alloggi potranno essere acquistati da tutti, a prescindere dal reddito familiare, e godranno di impianti di climatizzazione e particolari accorgimenti per il risparmio energetico mediante l'uso di sistemi fotovoltaici.  

SITUAZIONE CASE.
Nell'anno di commissariamento dell'Ater, sono ripartiti tutti i cantieri della provincia. Nello scorso mese di aprile, a Villa Mosca, c'è stata la consegna di 11 alloggi a canone concordato in via Battistelli. Sempre ad aprile, a Mosciano, sono state consegnate alcune abitazioni in via Terracini. Le prossime ad essere inaugurate saranno quelle di Pineto, in via dei Narcisi, dove entro la fine del 2010 finiranno i lavori di costruzione di un fabbricato con 12 appartamenti (sempre a canone concordato). A Montorio, in località Colle, sono stati ultimati gli interventi di ristrutturazione su uno stabile con cinque alloggi per i quali sono in corso le procedure di assegnazione. Entro quest'anno a Roseto, nella zona di Campo a Mare, ci sarà inoltre la gara d'appalto per dare il via ai lavori di costruzione di una palazzina con 12 alloggi. Il finanziamento è di 1 milione e 131 mila euro. 

BILANCIO ATER. Continuare a far abbassare la morosità dei pagamenti, che attualmente è di 2 milioni di euro, dopo aver recuperato 500 mila euro in un anno: è questo uno degli altri obiettivi dell'Ater, che conta di portarla ad 1 milione e 800 mila euro entro fine 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA