Ladri gentili riportano il pattino

L'uomo Plasmon mette la taglia e ritrova il suo moscone dei record

GIULIANOVA. E' stato di certo un buon risveglio, quello di ieri mattina, per Fioravante Palestini, "l'uomo Plasmon" a cui, alcuni giorni fa, avevano rubato il pattino, compagno di tante imprese in mare: i ladri, fattisi un esame di coscienza, hanno riportato sulla spiaggia la piccola imbarcazione rossa sottratta nelle prime ore della scorsa domenica.

Palestini, meglio conosciuto in città come Gabriellino, mercoledì mattina ha ritrovato il suo pattino dove è solito tenerlo, nello spazio di spiaggia tra gli stabilimenti balneari Dino's e Portofino. Una sorpresa per Gabriellino che, incredulo, si era subito detto disposto a sborsare 500 euro a chiunque gli avesse fornito indicazioni per rintracciare il suo amato mezzo. 

Proprio con il pattino ritrovato, "l'uomo Plasmon" (chiamato così per essere stato, negli anni '60, protagonista della celebre reclame televisiva di biscotti per bambini) era riuscito nell'impresa di attraversare il mar Adriatico ben due volte: la prima, il 19 luglio 2008, lo aveva visto compiere il tragitto compreso tra l'isola di Lucetta, in Croazia, e Giulianova (92 miglia marine) in 30 ore; la seconda volta, il 27 agosto 2009, riuscì a battere il proprio record personale effettuando la stessa traversata in 28 ore, dopo aver dovuto, già una volta, rimandare l'impresa per condizioni meteo avverse: in quell'occasione dedicò la riuscita dell'impresa al giudice Giovanni Falcone, che aveva conosciuto negli anni '80 mentre era recluso in un carcere egiziano, dove ha scontato 20 anni per traffico di eroina. 

Una vita non facile, quella di Palestini, il cui furto del pattino aveva rappresentato l'ultimo dispiacere. Si ignora chi sia stato a compiere il gesto, ma Gabriellino è certo di poter escludere dal dispetto i suoi stessi concittadini.  La separazione dal suo pattino, però, è per fortuna durata solo pochi giorni; ora Gabriellino, a 64 anni, è già pronto per nuove sfide: a novembre lo attende la regata storica di Venezia, nella quale sfiderà numerosi concorrenti nel Canal Grande.

© RIPRODUZIONE RISERVATA