Malato grave in Ucraina  chiede di rientrare in Italia 

Martinsicuro, il caso di un ex commerciante sollevato in tv da “Chi l’ha visto?” La moglie: «Non è abbandonato, sta migliorando». Il sindaco: «Pronti ad aiutare»

MARTINSICURO. Un ex commerciante di Martinsicuro da qualche tempo ricoverato in una casa di cura di Leopoli, in Ucraina, dopo un grave malore ora chiede di tornare in Italia: il caso è stato sollevato dalla nota trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” che ha raccolto l’appello sui social di una donna ucraina che, dopo aver lavorato in Italia, è tornata a Leopoli. Qui, proprio nella casa di cura, la donna in visita ad altri pazienti ha incontrato il 65enne ex commerciante di abbigliamento di Martinsicuro che dopo il malore ha difficoltà a parlare e ad esprimersi. «Lui non parla russo», ha detto la donna in tv, «e tutte le volte che gli parlo dell’Italia piange».
I giornalisti della trasmissione televisiva hanno rintracciato la moglie ucraina dell’uomo che vive a Martinsicuro. «Mio marito non è stato abbandonato», ha detto la donna, «sta migliorando. Lì la lungodegenza costa meno». Durante la puntata di mercoledì della trasmissione televisiva ha chiamato il marito, con cui ha parlato anche il giornalista di “Chi l’ha visto”. Alla domanda se riceve cibo e medicinali ha risposto sì. Alla domanda: “Vuoi tornare in Italia?”, l’uomo ha risposto sì.
Nel corso della trasmissione televisiva di mercoledì è stato intervistato anche il sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni. Al giornalista il primo cittadino ha dichiarato che l’amministrazione comunale è pronta ad intervenire per aiutare. «Sicuramente l’ente è a disposizione», ha detto, «ma deve essere la famiglia a decidere».
L’uomo, di origini piemontesi, è conosciuto nella cittadina rivierasca dove per anni è stato un commerciante attivo nell’import/export. Il caso, dopo il servizio televisivo, è diventato argomento di interventi sui vari canali social dove in tanti hanno dato la disponibilità a voler aiutare l’uomo ricoverato a Leopoli che ora chiede di poter tornare in Italia.(d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.