Malattia mentale, ad Alba corso per insegnare la pesca

ALBA ADRIATICA . E’ partito il progetto “Amici del mare” promosso dall’associazione “Percorsi” con la cooperativa sociale “Clemati” e con l’associazione no profit “Sampey”, partner il centro di...

ALBA ADRIATICA . E’ partito il progetto “Amici del mare” promosso dall’associazione “Percorsi” con la cooperativa sociale “Clemati” e con l’associazione no profit “Sampey”, partner il centro di salute mentale di Sant’Egidio alla Vibrata. Obiettivo dell’iniziativa è di contribuire a migliorare la qualità della vita di persone con problematiche legate alla salute mentale attraverso lo sport terapeutico della pesca.
Tale attività rientra a pieno titolo tra quelle all’aria aperta che hanno effetti benefici sul corpo e sulla mente. Maurizio Giminiani (Sampey), Vincenzo Alescio (Percorsi) e Morena Capanna (Clematis), ognuno per il ruolo ricoperto, hanno consentito di avviare l’iniziativa che coinvolge persone affette da disturbi mentali.
Alla presentazione del progetto, oltre ai promotori, erano presenti il sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti e il suo vice Alessandra Ciccarelli, due militari in rappresentanza della capitaneria di porto di Giulianova. Appena le condizioni atmosferiche lo consentiranno, verrà organizzata una giornata in cui i ragazzi della cooperativa Clematis verranno accompagnati nella zona barche di Villa Fiore per un iniziale corso tecnico pratico sulle tecniche di pesca condotto dai volontari dell’associazione Sampey. (al. al.)