Manifesti addio, cittadini informati con le e-mail

Silvi, il Comune pubblicizza tutte le proprie attività con una newsletter Comignani: un “filo diretto” con le persone, risparmiando i soldi della carta

SILVI. Il Comune di Silvi lancia un nuovo sistema per comunicare con la cittadinanza. Ricorre alle newsletter, ossia avvisi spediti a catena on-line a chi ne fa richiesta. Addio vecchi manifesti o sorpassate auto-reclame. Chiunque voglia informazioni aggiornate su delibere, iniziative o eventi organizzati dall’amministrazione, può iscriversi via computer fornendo la propria mail e ricevere così tutte le informazioni utili in tempo reale.

Il sistema è normalmente usato dalle aziende per fidelizzare con la clientela, ora è stato scoperto e sfruttato anche dai Comuni che lo stanno introducendo soprattutto per risparmiare sulla comunicazione. Il sindaco Francesco Comignani lancia l’idea tra i Comuni sulla costa, la sua proposta mira anche ad limitare l’uso della carta. In una battuta afferma: «abbiamo da poco lanciato la nostra “campagna telematica” che ha l’obiettivo di gestire un ente più informatizzato che avvicina il cittadino alle istituzioni. La nostra iniziativa è diretta anche agli anziani che non hanno dimestichezza nell’uso dei mezzi informatici. Per questo abbiamo in mente di rivoluzionare la biblioteca comunale rendendola multimediale anche installando dei Pc ad uso della terza età». Secondo Comignani «il servizio mira a ridurre considerevolmente le spese pubblicitarie, limiterà la stampa dei manifesti e avrà l’obiettivo ecologico di abolire gradualmente l’uso della carta». Sull’annuncio del servizio, per ora dato solo via Facebook dal vicesindaco Vito Partipilo, si legge: «Se vuoi tenerti aggiornato e ricevere informazioni dall’ amministrazione di Silvi iscriviti alla nostra newsletter. Il servizio a giorni sarà attivo ufficialmente sul sito del Comune di Silvi.

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA