Roseto

Minaccia per anni un imprenditore di Roseto, arrestato un rom di Collecorvino

E' accusato di estorsione: perseguitava la sua vittima per riavere i soldi di un prestito di 2mila euro negli anni lievitati fino a 70mila

ROSETO. È stato arrestato ieri pomeriggio per estorsione, dai carabinieri della compagnia di Giulianova, Emilio Mosca, rom 69enne residente a Collecorvino (Pescara) che, da dieci anni, minacciava un piccolo imprenditore di Roseto. Quest’ultimo, in difficoltà economiche, si era rivolto a Mosca per avere in prestito la cifra di 2mila euro, cifra che, già a fine mese, era diventata di 2.500.

L’estorsore teneva in pugno l’imprenditore minacciando di fare del male alla sua famiglia. Nel tempo, però, l’uomo non è mai riuscito a saldare il suo debito, che cresceva sempre di più (nonostante avesse anche intestato a Mosca una Opel Astra), fino ad arrivare a circa 70 mila euro.

Dopo 10 anni di soprusi, tuttavia, il malcapitato ha trovato la forza di raccontare la sua storia ai carabinieri che, ieri pomeriggio, si sono appostati nel luogo dove Mosca aveva dato appuntamento per il consueto pagamento alla vittima e lo hanno preso in flagranza di reato. Il 69enne, già noto ai militari per lo stesso reato, è attualmente rinchiuso nel carcere teramano di Castrogno. (m.t.)