Monti corre per il bis da sindaco e sbarra la strada a Marconi

Tortoreto, il primo cittadino uscente punta a ripresentarsi anche se vuole l’ok dei consiglieri uscenti Intanto avverte l’assessore provinciale, che potrebbe guidare un’altra lista: attento a non bruciarti

TORTORETO. Il sindaco Gino Monti è ormai vicino ad ufficializzare la sua ricandidatura come primo cittadino di Tortoreto. Ha cominciato il suo giro di consultazioni diretto agli attuali consiglieri della maggioranza, ma dice di aver già incassato la volontà, da parte dei suoi, di puntare sulla “continuità” del secondo mandato.

Entro gennaio la decisione definitiva del sindaco, che lascia spazio anche a Francesco Marconi nella lista elettorale che potrebbe sostenere la sua ricandidatura. All’assessore provinciale, che sembra possa addirittura dar vita ad una lista alternativa a quella del sindaco, Monti lascia una “consiglio”, che però ha più il sapore di una messa all’angolo: «Non ho conferma della sua disponibilità a candidarsi come sindaco, ma nel caso questa ci fosse, penso che per lui sarebbe meglio far parte della lista dell’attuale gruppo consiliare di maggioranza e costruire qui un percorso che poi in futuro lo possa portare a diventare primo cittadino, seguendo un’ambizione legittima visto l’ottimo lavoro svolto in Provincia. Candidarsi per il posto di sindaco ora, significherebbe per lui sicuramente avere visibilità, ma difficilmente la vittoria».

Per la propria candidatura, invece, Monti vuole l’approvazione della sua maggioranza attuale. «I primi consiglieri con cui ho parlato, mi hanno espresso la volontà di continuare il lavoro svolto. Se questa dovesse essere la linea di tutto il gruppo consiliare di maggioranza, allora potrò riflettere liberamente sulla mia candidatura. Poi costruire una lista che sia di continuità, ma anche in parte rinnovata, coinvolgendo i partiti e attirando le associazioni ed i movimenti dei cittadini. Ma se non dovessi essere io il candidato, questo sarebbe comunque da cercarlo nel gruppo consiliare attuale».

Continuità nei nomi, ma anche nei progetti. Dice, infatti, Monti: «Si dovrà puntare a continuare l’opera, già iniziata nel nostro primo mandato, di messa in sicurezza del territorio, così come quella delle scuole, ma ora ci vuole un impegno per la realizzazione del nuovo plesso scolastico. Così come per l’edificio degli uffici comunali da costruire al Lido e la piazza sul mare da realizzare al largo Marconi, oltre alla circonvallazione e ai parcheggi nel centro storico e al nuovo depuratore. Nello stesso ambito, dovremmo continuare l’opera già avviata di riqualificazione dei luoghi più importanti della vita cittadina, dalla Fortellezza a piazza Matteotti». Riguardo ai nomi dei consiglieri di maggioranza che non si ricandideranno, Monti conferma solo quello del capogruppo Antonio Di Giovanni. Ora il sindaco continuerà le sue consultazioni, per prendere una decisione fine gennaio.

Luca Tomassoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA