Montorio, centro storico chiuso per la ricostruzione post-sisma

MONTORIO AL VOMANO. «Con l’avanzare dei cantieri (della ricostruzione post-sisma, ndr) nel centro storico del paese, si è reso necessario vietare il transito ai veicoli non autorizzati». Comincia...

MONTORIO AL VOMANO. «Con l’avanzare dei cantieri (della ricostruzione post-sisma, ndr) nel centro storico del paese, si è reso necessario vietare il transito ai veicoli non autorizzati». Comincia così una nota del Comune di Montorio nella quale si dà conto che il sindaco Fabio Altitonante ha firmato un’ordinanza per l’istituzione del divieto di circolazione e di sosta da martedì 2 aprile per i prossimi 24 mesi durante i giorni e gli orari lavorativi, ossia dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 17.30, esclusi i festivi.
«Le strade interessate», dettaglia la nota, «sono: corso Valentini, via Urbani, piazza Martiri della Libertà, via Di Giammarco, via Beretra, via San Filippo e via delle Fornaci Vecchie. Potranno accedere sempre i mezzi di soccorso e di polizia, i veicoli utilizzati da personale sanitario nell’espletamento delle proprie funzioni e i veicoli dei servizi pubblici essenziali».
«Siamo consapevoli dei forti disagi e che le deroghe sono minime», commenta il sindaco Altitonante, «chiudere le strade durante gli orari di lavoro dei cantieri, con impalcature, mezzi pesanti e movimentazione di materiali, è oggi una misura necessaria per la sicurezza di tutti».