gli onesti

Montorio, trova in strada 11.500 euro e li porta ai carabinieri

Un pensionato 68enne smarrisce un marsupio con l’ingente somma. Poche ore dopo un operaio lo vede per terra e decide di restituirlo

MONTORIO Chissà quanti l’avrebbero fatto. Chissà quanti avrebbero restituito 11.500 euro. Certamente a Montorio almeno un onesto c’è, a guardare quel che è accaduto ieri. Un uomo, F.M. di 68 anni, ieri mattina ha perso in centro a Montorio il suo marsupio nero. Fin qui poco male, al massimo il disagio di dover rifare i documenti. Se non fosse che il portafoglio di F.M. conteneva 11.500 euro, che il pensionato si riprometteva di versare in banca. Quando poco dopo, intorno alle 11, F.M. si è accorto di aver smarrito il marsupio, che conteneva anche il suo cellulare, era ben consapevole che probabilmente avrebbe dovuto dire addio al bel gruzzoletto. Si è guardato intorno, ma non ha trovato nulla.

Comunque è andato alla caserma dei carabinieri di Montorio a denunciare lo smarrimento. Ormai F.M. era praticamente certo di dover dire addio a soldi, documenti e cellulare quando è arrivata la telefonata dei carabinieri. Alle 16,30 di ieri si è presentato in caserma, a Montorio, M.M., 52 anni, operaio, con il prezioso marsupio. All’interno c’era il portafoglio con tutti gli 11,500 euro. L’operaio ha raccontato di aver trovato il marsupio in centro e di aver deciso di restituirlo. Peraltro era ben cosciente, avendo guardato all’interno, che c’era una somma che forse non gli avrebbe cambiato la vita, ma certamente gliel’avrebbe agevolata.

Tanta onestà, a ben guardare non rappresenta un caso isolato. Nell’aprile scorso una donna, la moglie di un carabiniere, a Porta Melatina a Teramo vide per terra diverse banconote da 50 euro. Con un altro passante raccolsero i soldi. Erano 3.050 euro e li consegnarono ai vigili urbani, che poco dopo ritrovarono il proprietario: era un amministratore di condominio di Ascoli. (a.f.)