Multe a quota 14mila quasi tutte per le auto in divieto di sosta

Il comandante dei vigili Zaina: sono soddisfatto ora puntiamo a intensificare i controlli sui rifiuti

TERAMO. Multe, rimozioni di auto e incidenti sono in calo, aumentano i controlli sull'ambiente. I dati sull'attività dei vigili urbani nel 2011 fanno emergere risultati significativi non solo nella viabilità. Per il corpo guidato dal comandante Franco Zaina l'anno appena trascorso è stato caratterizzato da numeri importanti. L'organico - ora composto da un ufficiale e 32 agenti - sta per essere rafforzato dall'inserimento di due nuovi vigili che contribuirà a migliorare ancor di più l'attività della polizia municipale. Il bilancio del 2011, nonostante i ranghi ristretti, per Zaina è soddisfacente. "Abbiamo fatto un buon lavoro", sottolinea, "soprattutto se consideriamo il rapporto tra personale in servizio e risultati ottenuti".

LE MULTE. La parte principale e più visibile dell'impegno dei vigili resta legata ai controlli sul rispetto delle norme del codice della strada. Le contravvenzioni agli automobilisti indisciplinati sono state 14mila, in diminuzione rispetto al 2010 quando si attestarono a quota 14.800. La maggior parte delle multe - in totale sono stati incassati circa 700mila euro, ma anche per verbali di anni precedenti - hanno riguardato divieti di sosta (12.600) e le zone più colpite risultano il centro storico e le aree a ridosso dell'ospedale.

VIABILITA'. E' diminuito il numero delle rimozioni di auto, attestate a 570, mentre è aumentato quello dei veicoli senza assicurazione (64). Nel 2011 sono stati individuati due veicoli in abbandono e ritirate 8 patenti. Le denunce per omissione di soccorso sono state due, a cui se ne aggiungono 10 per guida in stato di ebbrezza. L'ufficio contenziosi ha gestito 350 ricorsi al prefetto e 100 al giudice di pace. "Abbiamo assicurato l'attività di supporto all'apertura del Lotto zero", spiega Zaina, "che ha ridotto il traffico in centro rendendo meno necessaria la presenza di pattuglie agli incroci principali".

URBANISTICA. La polizia municipale ha accertato cinque abusi edilizi, a cui si sommano 13 inosservanze a regolamenti comunali. Durante l'anno appena concluso i vigili hanno anche assicurato sostegno ad altre attività dell'ufficio urbanistico comunale.

AMBIENTE. Sono state individuate dodici aree in degrado ambientale. L'attività del vigile ecologico ha permesso inoltre di scoprire 25 discariche abusive. "Le iniziative in ambito ambientale sono particolamente importanti", fa notare Zaina, "contiamo d'intensificarle nel corso del 2012".

COMMERCIO. I controlli sui negozi sono stati 215, quelli sui pubblici esercizi hanno toccato la quota di 31. Dalle verifiche sono emerse 56 violazioni, tra cui due relative al testo unico di pubblica sicurezza. I controlli sul rispetto delle norme per le imprese artigiane hanno fatto scattare 16 multe. I vigili, nel 2011, hanno fatto eseguire 55 trattamenti sanitari obbligatori e hanno realizzato 2.361 accertamenti anagrafici, tra iscrizioni, cancellazioni e variazioni nei registri comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA