Muore l’ultima discendente di Giannina Milli

È scomparsa improvvisamente sabato mattina, accasciandosi senza vita tra le braccia del figlio mentre era in casa propria, stroncata da un malore fulminante. Franca de Michetti Milli aveva 71 anni ed...

È scomparsa improvvisamente sabato mattina, accasciandosi senza vita tra le braccia del figlio mentre era in casa propria, stroncata da un malore fulminante. Franca de Michetti Milli aveva 71 anni ed era l’ultima discendente diretta di Giannina Milli, la poetessa dell’Ottocento che rappresenta la principale gloria letteraria di Teramo, nonché la nipote di Carlo de Michetti, un altro teramano illustre, l’uomo politico che fu deputato del Regno d’Italia nei primi anni del Novecento e al quale è intitolato uno dei corsi centrali della città. Carlo de Michetti, per la precisione, era il nonno di Franca, figlia di uno dei figli dell’onorevole.
Franca de Michetti MIlli non portava a caso entrambi i cognomi dei due illustri avi, ma il nocciolo duro della sua esistenza non è stato certo essere semplicemente “la nipote di”. Ha lavorato come impiegata alle Poste, è stata moglie (dell’architetto Luigi Di Sciorno) e madre (di Simone, il figlio che ha cercato invano di soccorrerla). La cerimonia funebre è stata fissata per questa mattina alle 9.30 nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria in piazza Garibaldi. (d.v.)