Notte di Ferragosto, pienone a Silvi 

Danni limitati grazie ai controlli: non sono stati accesi fuochi nelle pinete dell’area protetta. In calo l’abbandono di rifiuti

SILVI. Tutto è filato liscio nella notte di Ferragosto a Silvi e Pineto. Dopo gli appelli e gli avvertimenti lanciati da guardia costiera, amministrazioni comunali e parco marino del Cerrano, non si sono registrate accensioni di fuochi nelle pinete, e si è evitato l’abbandono incivile di rifiuti. Ad evidenziare come i controlli abbiano prodotto i loro frutti è il comandante della guardia costiera di Giulianova Claudio Bernetti che commenta: «Per la prima volta a memoria dall'istituzione dell'area marina del Cerrano, si è riusciti a contenere completamente il fenomeno della tradizione dei fuochi in spiaggia: infatti, all'interno del parco, risulta non siano stati accesi falò. Ciò grazie ad una presenza, garantita per tutta la notte, di organi di controllo. Nello specifico, all’interno dell’Amp del Cerrano hanno operato tre pattuglie della guardia costiera di Silvi. L'ottimo risultato», continua Bernetti, «è stato possibile grazie ad un concreto e costruttivo dialogo con il direttivo del parco e con l'amministrazione comunale che con il proprio personale interno ha implementato una cornice di sicurezza esterna a supporto delle nostre pattuglie». La guardia costiera evidenzia come un ulteriore contributo ad evitare i fuochi sul litorale sia stato fornito dagli assegnatari delle porzioni di spiaggia libera che recentemente il Comune di Silvi ha destinato ad alaggio di unità da diporto. A potenziare l'intervento del personale della guardia costiera, due biciclette elettriche messe recentemente a disposizione dall'area marina protetta.
«Sono soddisfatto», ha dichiarato il sindaco di Silvi Andrea Scordella, «degli ottimi risultati ottenuti in questa edizione del ferragosto silvarolo. L’azione di informazione, assistenza e prevenzione svolta con lodevole dedizione dai servizi comunali di polizia locale, demanio marittimo e manutentivo ha dato frutti confortanti, impensabili rispetto agli inconvenienti registrati negli anni scorsi. I nostri operatori ieri mattina hanno trovato, sostanzialmente, quasi tutto l’arenile in ordine con i rifiuti raccolti e depositati nelle apposite buste. Rispetto all’anno scorso si può dire che solo un 10% dei ragazzi non ha tenuto conto delle nostre raccomandazioni. In tal senso do atto della fattiva collaborazione dei ragazzi che hanno recepito con senso di responsabilità le indicazioni loro date alla vigilia, offrendo una dimostrazione di maturità e senso civico».
Scordella evidenzia inoltre come il Ferragosto abbia fatto registrare anche il tutto esaurito in termini di presenze turistiche da Silvi Paese alla costa . «Un Ferragosto da incorniciare», conclude il primo cittadino, «anche per la grande partecipazione ai riti religiosi in onore dell’assunta culminati con la messa in piazza dei Pini e lo spettacolo straordinario dei fuochi pirotecnici di mezzanotte a cui hanno assistito diverse migliaia di persone».
©RIPRODUZIONE RISERVATA