domani all’iti

Per i Giochi della chimica 333 ragazzi da tutto l’Abruzzo

TERAMO. L’istituto tecnico industriale “Alessandrini” ospiterà domani, dalle 10 la 30ª edizione dei “Giochi della chimica 2017”, con la partecipazione di 333 studenti provenienti da tutto l’Abruzzo,...

TERAMO. L’istituto tecnico industriale “Alessandrini” ospiterà domani, dalle 10 la 30ª edizione dei “Giochi della chimica 2017”, con la partecipazione di 333 studenti provenienti da tutto l’Abruzzo, chiamati a destreggiarsi tra formule, strutture molecolari, bilanciamenti ed equazioni per la finale regionale in una prova composta di 60 quesiti a risposte multiple da svolgere nell'arco di 150 minuti. «La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le superiori, si articola in tre distinte classi di concorso», spiegano in una nota Paolo De Berardis, responsabile regionale dei "Giochi della Chimica 2017", e Stefania Nardini, dirigente scolastico dell'“Alessandrini-Marino”. La classe A è riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni; la B e la C agli studenti del successivo triennio.
La rappresentanza studentesca più numerosa sarà la teatina con 151 studenti teatini, seguita da 113 teramani, 52 pescaresi e 15 aquilani. Tra le scuole per la provincia di Teramo, oltre naturalmente all’“Alessandrini-Marino”, ci saranno il “D’Annunzio” di Corropoli, il liceo “Zoli” di Atri, il “Di Poppa-Rozzi” e il “Delfico-Montauti” di Teramo, lo Scientifico “Curie” di Giulianova, il “Peano-Rosa” di Nereto, l’Itc “Moretti” e il polo liceale “Saffo” di Roseto. La cerimonia di premiazione si terrà il 12 maggio alle 10 sempre all’Iti di Teramo, la finale nazionale si svolgerà il 18 e 19 maggio a Roma. L’ultima fase, internazionale, avrà invece luogo dal 6 al 15 luglio in Tailandia. (c.d.g.)