Petardo in un negozio Denunciati 5 ragazzini

I quindicenni della Vibrata causano un incendio nell’emporio cinese alla stazione: Denunciati dalla Polfer al Tribunale dei minori, uno ha piccoli precedenti

GIULIANOVA. L’hanno fatta grossa. Hanno fatto molto peggio delle marachelle di Pippi calzelunghe, giusto per citare una vecchia icona di ragazzina terribile.

In questo caso i ragazzini terribili sono cinque e dediti a fare qualcosa di diverso da marachelle tutto sommato simpatiche degli eroi classici della letteratura per ragazzi. Il massimo l’hanno raggiunto lunedì nel tardo pomeriggio. I cinque, tutti di 15 anni, hanno aperto la porta dell’emporio gestito da una famiglia cinese davanti alla stazione ferroviaria di Giulianova e hanno “sparato” all’interno un razzo. Una specie di grosso petardo che è esploso, incendiando un tappeto e riempiendo il locale di denso fumo. Spaventando anche il personale del negozio – rimasto illeso – che all’inizio non riusciva a capire che cosa fosse accaduto.

I cinque quindicenni, però, non avevano calcolato che proprio di fronte ha sede la polizia ferroviaria, agli ordini del commissario Patrizia Corvaglia, che è prontamente intervenuta.

E così i cinque ragazzi – uno ha anche piccoli precedenti penali – tutti provenienti dalla Val Vibrata, sono stati denunciati al Tribunale per i minori dell’Aquila per molestie e danneggiamento. Il magistrato li ha affidati ai genitori.

L’episodio del razzo, “sparato” ieri intorno alle 19, arriva al culmine di una serie di molestie che durava da tempo ai datti di alcuni esercizi pubblici della zona. I ragazzi hanno creato problemi, infastidendo in diverso modo anche il personale dei bar in zona stazione. Più volte si sono resi responsabili di schiamazzi, di insulti a chi cercava di riportarli alla ragione, a cui a volte hanno anche sputato. Lunedì sera, infine, la denuncia. Che, si spera, li riporti a più miti consigli, inducendo i genitori a un maggiore controllo. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA