Piazza Dalmazia, il forum si farà solo dopo il progetto definitivo 

Il sindaco Costantini dice sì ma non subito al coinvolgimento popolare sulla riqualificazione dell’area Intanto per completare la progettazione è stato scelto l’architetto giuliese Lucidi Pressanti

GIULIANOVA. Il forum sul restyling di piazza Dalmazia, richiesto attraverso un unico documento dai consiglieri comunali del Cittadino Governante e della Lega per raggiungere il numero minimo consentito utile per attivare la procedura, si terrà regolarmente. Rimane da stabilire solo la data. La conferma viene dal sindaco Jwan Costantini, che sottolinea: «Non ci sono problemi. È un aspetto assolutamente democratico che va percorso. Fisseremo giorno ed ora dello svolgimento dell’importante confronto popolare una volta che entreremo in possesso del supporto tecnico che verrà elaborato dal professionista incaricato. Indire un forum senza avere dei punti di riferimento sarebbe come perdere tempo. Appena verrà deciso lo annunceremo ai cittadini che potranno così dire la loro attraverso idee e suggerimenti utili». Non è la prima volta che viene indetto un forum con coinvolgimento popolare per discutere di un’opera pubblica qualificante per la città. Il precedente è di qualche anno addietro quando era in discussione l’ubicazione della caserma dei carabinieri. Quella volta, proprio a seguito delle risultanze della discussione, l’amministrazione comunale fu costretta a fare retromarcia rispetto alla scelta originaria di piazza Dalla Chiesa ripiegando sul quartiere Annunziata.
Nel frattempo l’amministrazione comunale, attraverso il dirigente dell’area seconda Corinto Pirocchi, ha approvato le risultanze di gara relative alla procedura esperita mediante la piattaforma telematica di negoziazione Asmecomm messa a disposizione da Asmel. Al termine della procedura riguardante l’appalto del servizio professionale di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e certificato di regolare esecuzione degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di piazza Dalmazia, l’incarico professionale è stato affidato all’architetto Marco Lucidi Pressanti di Giulianova. L’importo di aggiudicazione del servizio è di 35.399 euro, comprensivo di Iva e contributo previdenziale.
Nei giorni scorsi sul progetto c'era stata la richiesta di un concorso di idee, da parte dell'Ordine degli architetti, e di un coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte urbanistiche che riguardano una parte strategica e turistica della città. Sembra però che i progetti definitivo ed esecutivo dovranno, obbligatoriamente, riferirsi al preliminare. Questo vuol dire che le scelte progettuali sono già state assunte e potranno discostarsi ben poco da quanto previsto dall'amministrazione. Nulla però vieta che il forum possa fornire validi spunti di riflessione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA