alba adriatica 

Piazza IV novembre, l’inaugurazione sarà a metà marzo

ALBA ADRIATICA. In dirittura d’arrivo l’opera di riqualificazione di piazza IV novembre, nel centro storico di Alba Adriatica: l’inaugurazione è prevista entro metà marzo. Il Comune, infatti, vuole...

ALBA ADRIATICA. In dirittura d’arrivo l’opera di riqualificazione di piazza IV novembre, nel centro storico di Alba Adriatica: l’inaugurazione è prevista entro metà marzo. Il Comune, infatti, vuole completare i lavori di restyling entro la primavera e rispondere così alle critiche ricevute per la scelta di attivare il cantiere durante le feste natalizie, con disagi per la viabilità intorno a viale della Vittoria, alla chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia e al municipio stesso. L’opera, finanziata con rimanenze di bilancio di quasi 100mila euro, vedrà poi altri interventi di abbellimento.
La novità principale del progetto è il ritorno di una fontana al centro della piazza, a trent’anni esatti dalla sua eliminazione. Inoltre si sta realizzando un nuovo stile architettonico, con nuovo disegno del verde della piazza, nuova pavimentazione e anche nuovo arredo. L’illuminazione, oggetto di lamentele annose, è stata invece già sostituita nei mesi scorsi. L’opera, insieme alla demolizione della scuola di via Cesare Battisti già prevista per creare una nuova area verde e sportiva, ha lo scopo di sancire l’avvio del processo di rilancio del centro storico che da troppo tempo versa nel degrado. (l.t.)