Pietracamela, i ladri rubano anche la statua di Sant’Antonio

I carabinieri indagano sul furto nella chiesetta che rappresenta una meta fissa per le passeggiate dei pretaroli e dei turisti

PIETRACAMELA. Rubata la statua di Sant’Antonio nella chiesetta di Pietracamela dedicata al santo. Amara sorpresa domenica mattina per gli abitanti del borgo montano. All’arrivo di alcuni residenti nella chiesetta, situata sulla strada che porta al paese vicino al cimitero – una consuetudine consolidata della domenica dopo la visita ai defunti – hanno trovato la grata del cancello di ingresso forzata e la teca dove è custodita la statua del santo con il vetro rotto e vuota. Subito è scattato l’allarme e sul posto sono intervenuti i carabinieri. La comunità pretarola è scossa per l’accaduto.

Tutti in paese sono legati da un affetto profondo alla statua di gesso che non ha un valore economico rilevante, ma che rappresenta, insieme alla chiesetta che risale ai primi del ‘900, una meta fissa per le passeggiate dei pretaroli e dei turisti che si raccolgono in preghiera al santo. Nel frattempo in paese si cerca di capire chi possa essere stato l’autore del furto. Gli abitanti si stanno impegnando per fare una colletta per riparare i danni all’ingresso dell’edificio e per sostituire il vetro della teca danneggiata e per riacquistare la statua se non sarà ritrovata. (a.d.f. )