Pietracamela, riapre la cabinovia della Madonnina a Prati di Tivo

Parte finalmente la stagione turistica dopo l'ultimo collaudo dell'impianto da parte dell'Ustif. Gli operatori: speriamo in un buon agosto

PIETRACAMELA. A Prati di Tivo riapre oggi la cabinovia della Madonnina. È tutto pronto dopo l’arrivo, a inizio settimana, dell’autorizzazione dell’ufficio Ustif del ministero dei Trasporti per la nomina del capo servizio dell’impianto, l’ultimo documento che mancava, e dopo il collaudo effettuato dalla Motorizzazione civile di Teramo. Quest’anno la cabinovia è gestita direttamente dalla società Gran Sasso Teramano spa proprietaria degli impianti, oggi in liquidazione, che ha assunto con bando pubblico sette operatori. Mario Cordeschi, già direttore degli impianti di Roccaraso, è stato nominato direttore di esercizio.
Una riapertura che dà avvio ufficialmente alla stagione estiva e che era attesa dagli addetti del settore e dai turisti dopo le numerose lamentele per il ritardo che ha portato a «perdite inestimabili», come gli stessi operatori hanno dichiarato. Con l’impianto oggi riapre anche la scuola di mountain bike e il bike park e si attendono tante presenze già a partire dai prossimi giorni. «Ci aspettiamo di fare un buon agosto e che il tempo ci assista», hanno detto gli operatori, «qui è tutto pronto e siamo in attesa dei turisti che speriamo siano numerosi. Siamo contenti che finalmente la cabinovia abbia riaperto, anche se avremmo preferito che ciò fosse accaduto a giugno». La riapertura dell’impianto «è fondamentale per l’economia di tutto il territorio», ha concluso Michele Petraccia, sindaco di Pietracamela, «per l’ennesima volta si riapre a fine luglio e si cercherà di salvare il salvabile di questa stagione».
Adele Di Feliciantonio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.