il caso

Pineto, bimbo portato a Roma con una crisi respiratoria

Trasferito d’urgenza al policlinico Gemelli di Roma un bambino di tre mesi e mezzo di Pineto nato con una sindrome polimalformativa diagnosticata durante la gravidanza

PINETO. Trasferito d’urgenza al policlinico Gemelli di Roma un bambino di tre mesi e mezzo di Pineto. Il piccolo è nato con una sindrome polimalformativa diagnosticata durante la gravidanza. Per questo i genitori di Pineto l’hanno fatto nascere a Roma, al Gemelli appunto, dove i medici hanno sottoposto il piccolo, poco dopo la nascita,a un delicato e complesso intervento chirurgico per ovviare alle malformazioni cogenite. Poi il bimbo, insieme ai genitori, è tornato a casa sua a Pineto.

Ma purtroppo, forse per un lieve raffreddamento, ha avuto un’infezione respiratoria e ieri pomeriggio i genitori hanno dovuto portarlo d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Atri con una crisi respiratoria. Qui il bambino è stato curato dal pediatra e dal rianimatore e i medici del pronto soccorso hanno deciso per il trasferimento in un ospedale attrezzato con la rianimazione neonatale. E visto, che il piccolo, sin dalla nascita è in cura al policlinico romano Gemelli, è stato disposto il trasferimento nella Capitale. Il piccolo è stato trasferito con l’eliambulanza, che si è alzata in volo da Pescara.

Le condizioni del piccolo, che comunque ha a che fare con una malformazione, sono tutto sommato non preoccupanti: è vero che ha una crisi respiratoria, ma respira autonomamente seppure con un’assistenza respiratoria.