Pineto, oggi le primarie Pd tra Verrocchio e Pallini

I due ex vice di Monticelli puntano alla poltrona di sindaco, si vota fino alle 20 È polemica sulla scuola superiore. Pallini: «Il mio rivale la chiede, ma c’è già»

PINETO. È il giorno della sfida tra i due candidati a sindaco nelle primarie del Pd a Pineto. A correre sono i due ex vice sindaci delle amministrazioni Monticelli: Robert Verrocchio e Cleto Pallini. Oggi si potrà votare, carta d'identità alla mano, dalle 8 alle 20 nei gazebo dislocati in città. Ecco i programmi dei due contendenti.

Verrocchio punta alla riqualificazione del territorio e dice: «Il campo Druda e la rimessa dei pescatori diventeranno un polo di attrazione per lo sport dei giovani, condito da musica e tradizioni marinare. Completerò la pista ciclabile tra Pineto sud e la torre di Cerrano e progetterò un collegamento tra Borgo Santa Maria e la statale. Villa Fumosa finalmente non sarà più allagata, in accordo con l'Anas ripristineremo i canali di scolo a mare e sull'Adriatica. Per aumentare la sicurezza dei cittadini installeremo alcune telecamere nei punti sensibili della città. In accordo con la Provincia finalmente metteremo in sicurezza lo stadio “Pavone”. Il polo industriale di Scerne sarà rilanciato favorendo nuovi insediamenti e quindi un aumento di occupazione». Circa il rilancio del turismo, Verrocchio dice: «La pineta sarà un marchio turistico, dico no alla tassa di soggiorno e sì alle cantine aperte per il rilancio dell'enogastronomia. Pubblicizzeremo Pineto a costo zero su Facebook e faremo i servizi on-line per evitare le code davanti gli sportelli. Il polifunzionale deve diventare un palazzo della cultura con internet cafè, teatro, laboratori musicali e cinema».

Il renziano Cleto Pallini punta su revisione della spesa e trasparenza: «Se diventerò sindaco come primo atto mi ridurrò lo stipendio del 30%, venderò l'auto istituzionale e le motociclette dei vigili sostituendole con bici elettriche ed auto 4X4. Farò subito una delibera in cui gli scrutatori non saranno più scelti dai politici. Come secondo punto, per rilanciare il turismo proporrò un incontro con le associazioni di categoria per una programmazione di tutto rispetto. La manutenzione del territorio è scontata, è il pane di ogni giorno per un sindaco. Sull'ex mattatoio dico che va delocalizzato e nella zona deve essere posizionata una vasca di espansione per evitare le esondazioni del Calvano, e la rimessa comunale deve diventare un parco per animali». Sulla proposta di Verrocchio che vuole una scuola superiore per Pineto e propone un liceo artistico o un istituto nautico, ci scappa la polemica. Pallini infatti replica all’avversario: «Voglio rispondergli che già abbiamo il liceo scientifico ambientale, per il quale abbiamo lavorato duramente in questi anni insieme al liceo Saffo di Roseto».

Domenico Forcella

©RIPRODUZIONE RISERVATA