I tre incendi appiccati questa mattina sul Monte Foltrone, tra Campli e Civitella del Tronto (foto Luciano Adriani)

Tra Campli e Civitella del Tronto

Piromani in azione sul Monte Foltrone: bosco in fiamme

Fin da subito si sono notati tre distinti focolai: i vigili del fuoco hanno chiesto l'intervento di un supporto aereo, chiusa la strada provinciale 52

CIVITELLA DEL TRONTO. Piromani ancora in azione nel Teramano. Questa mattina, poco dopo le 10, una squadra dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta sul Monte Foltrone, meglio conosciuta come Montagna di Campli, in prossimità della Strada provinciale 52, pochi chilometri dopo Guazzano di Campli, ma nel territorio del comune di Civitella del Tronto, per un incendio di bosco. Fin da subito si sono resi ben visibili tre distinti focolai, che lasciano pochi dubbi sull'origine dolosa dell'incendio. Le fiamme stanno interessando un'ampia zona boscata, in cui recentemente è stato effettuato un taglio di alberi. L'incendio, anche grazie al materiale vegetale secco a terra, si sta propagando rapidamente. Inoltre la zona impervia e priva di percorsi di accesso, non favorisce l'azione delle squadre a terra, pertanto il Comando dei Vigili del Fuoco di Teramo ha subito inviato sul posto un Direttore delle operazioni di spegnimento e ha richiesto l'invio di un adeguato supporto aereo. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, stanno operando anche squadre Aib della protezione civile. Sono stati informati anche i Carabinieri-Forestali, competenti per territorio per gli accertamenti del caso e l'espletamento delle attività investigative finalizzati all'individuazione dei responsabili dell'incendio.

Chiusa la strada provinciale. Brucia la Montagna dei Fiori, tra Campli e Valle Castellana, e per questioni di sicurezza la Provincia di Teramo ha deciso la chiusura della la Strada provinciale 52 nel tratto che va dalla frazione di Guazzano al bivio di Macchia da Borea. L'Ente sottolinea come non non ci siano abitazioni che rimangono isolate e come la transitabilità e la sicurezza delle vie alternative siano continuamente monitorate dalle squadre della Provincia.