in comune 

Presentato progetto di escursionismo in bicicletta

ROSETO. Puntare sul turismo sostenibile, promuovendolo nelle attività turistiche di Roseto e sostenendo un progetto di escursionismo e ciclo escursionismo volto a spingere cittadini e turisti ad...

ROSETO. Puntare sul turismo sostenibile, promuovendolo nelle attività turistiche di Roseto e sostenendo un progetto di escursionismo e ciclo escursionismo volto a spingere cittadini e turisti ad attraversare il territorio su mountain bike elettriche. È la proposta lanciata dall’associazione ciclo escursionismo Abruzzo, in collaborazione con le Guide del Borsacchio, e presentata ieri mattina in Comune al sindaco Sabatino Di Girolamo e all’assessore al turismo Carmelita Bruscia.
Luogo privilegiato per l’escursionismo sostenibile è senza dubbio la riserva del Borsacchio, con le dune marine e i dolci crinali, e i numerosi percorsi su strade bianche. «Loro forniranno le bici elettriche e condurranno le escursioni», precisa il presidente delle Guide del Borsacchio, Marco Borgatti, «mentre noi offriremo il nostro supporto all’interno delle ciclo escursioni». L’obiettivo è coinvolgere il Comune, che ha apprezzato l’iniziativa mostrandosi disponibile, lo Iat e le attività turistiche di Roseto. «Se tutto va bene», spiega Borgatti, «potremmo arrivare a un open day di presentazione del progetto nel periodo pasquale. Dobbiamo spingere le persone a usare meno la macchina e preferire mezzi eco sostenibili, per apprezzare meglio la natura». (l.v.)