Quartieri in gara, vittoria alla Cona

In piazza le eliminatorie dei Giochi senza frontiere. E stasera Miss e Mister

TERAMO. Una festa nella festa. Grande successo di pubblico, martedì sera in piazza Martiri, per le fasi eliminatorie della sesta edizione dei Giochi senza frontiere con squadre dei quartieri e delle frazioni di Teramo. Un evento che, anche quest'anno, si è svolto nell'ambito della Coppa Interamnia, trasformando in un catino ribollente di tifo le tribune del campo centrale.

VINCE LA CONA.
La finale dei Giochi senza frontiere ci sarà, sempre in piazza, la sera di venerdì 23 luglio. A vincere le fasi preliminari, presentate da Luigiaurelio Pomante, Alessia Rastelli e Marcos Cortelazzo, è stata la Cona, con 74 punti, davanti a Specola, Poggio Cono, Forcella, Gammarana, Sardinara, Rapino, Frondarola, Cavuccio e Poggio San Vittorino. Queste dieci squadre se la vedranno tra quindici giorni con quella di Piano della Lenta (vincitrice nel 2009) e quella di Colleatterrato (assente un anno fa in segno di lutto per la morte di Lorenzo Di Patrizio, il 14enne annegato nel vascone d'acqua del Consorzio industriale di Carapollo). Ad allietare la serata è intervenuto il cantastorie Roppoppò. 

GLI EVENTI.
E' il giorno della tradizionale elezione di Miss e Mister Coppa Interamnia. Stasera, alle 21, piazza Martiri si trasformerà in una passerella sulla quale sfileranno la più bella e il più bello dell'edizione 2010. L'anno scorso vinsero la bulgara Yordanka Todorova e il siciliano Paride Mazzù. Ricco, come sempre, il programma delle iniziative socio-culturali nelle altre piazze della città. In largo San Matteo, dalle 21, si balla con le scuole di danza il Diamante-Calor Latino e la Sylphide. Domani, in piazza Martiri, alle 22.15, spazio al cabaret con l'esibizione di Massimo Bagnato, comico rivelazione di Zelig. 

SUL GRAN SASSO.
Dalle 9 alle 17 di oggi i dirigenti e gli arbitri della Coppa faranno un'escursione nel parco nazionale Gran Sasso-Laga nell'ambito di "Pietre e popoli 2010". Saranno poste sulla cima più alta del Gran Sasso le pietre giunte da tutto il mondo a Teramo come simbolo dell'unione tra i popoli. 

LA NOTTE ROSA.
Domani sera si svolgerà la "Pink night", la notte rosa, dedicata alle esibizioni di donne artiste. Il tutto avverrà in piazza Sant'Agostino, alle 21, con la direzione artistica di Angelo Macozzi. Per l'occasione, l'assessorato alle politiche Sociali della Provincia promuoverà la "Carta amica", sulla quale ci sono le indicazioni e i numeri utili per contrastare i fenomeni di violenza sulle donne e i minori.

LE GARE.
Giornata di riposo, oggi, per il 2º Abruzzo Grand Prix, il torneo riservato alle nazionali Under 21 maschili. Alle 11.30 si giocherà il recupero dell'incontro, rinviato domenica scorsa, tra Montenegro e Bahrain. Quest'ultima nazionale, martedì sera, ha sconfitto la Svizzera per 30 a 26. Domani ultimo turno, prima delle finali di sabato, con Ungheria-Argentina (ore 18.30 a San Nicolò) e Svizzera-Montenegro (alle 21 in piazza Martiri). Nelle altre categorie, la Teknoelettronica Teramo (Under 21 maschile) supera 26 a 23 l'Holimpus Chisinau (Moldavia). Tra gli Under 16 maschili, l'Emmelle Teramo prima batte 18 a 8 l'Hc Ula (Lituania), poi pareggia 15-15 col Team Puglia; la Torelli, invece, perde 13 a 7 contro i danesi dell'Hik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA